spiagge sardegna, turismo sardegna e sud sardegna

Collinas (SU)

ACQUISTA QUESTO SPAZIO

ACQUISTA QUESTO SPAZIO


Localizzazione

Stato: Italia
Regione: SARDEGNA
Provincia: Sud Sardegna

Territorio

Nome in dialetto: Forru
Altitudine: 249.00 m s.l.m.
Superficie: 20.83 km2
Abitanti: 807

Altre informazioni

Nome Abitanti: Collinesi (forresus)
Patrono: San Michele Arcangelo il -
Prefisso: 070

Contatti

Email Comune: +39 070 9304003
Telefono Comune: -

Stemma

Descrizione

Collinas (Forru in sardo, già Forru fino al 1863) è un comune italiano di 807 abitanti della provincia del Sud Sardegna, nella sub-regione storica della Marmilla.

Il villaggio originariamente si chiamava Forru, e solo il 24 gennaio 1863 il sindaco di allora, che era il giurista, filosofo e parlamentare Giovanni Battista Tuveri, propose di modificare il nome a causa di disguidi postali con il paese vicino, chiamato Villanovaforru. Furono fatte diverse proposte e alla fine si scelse Collinas per via delle colline che circondano il paese.

Il nome Forru a sua volta veniva dal latino forum (perché appunto sorgeva in una piccola valle tra le colline), oppure da termini che indicavano i forni colà utilizzati per preparare le terrecotte o fondere i metalli.

La zona era abitata già in epoca prenuragica, come testimoniano resti di abitazioni di legno e frasche, in epoca nuragica, per la presenza di numerosi nuraghi, e in epoca romana, per la presenza di ruderi di una stazione termale.

In epoca medioevale appartenne al Giudicato di Arborea e fece parte della curatoria di Marmilla. Alla caduta del giudicato (1410) entrò a far parte del Marchesato di Oristano. In seguito al fallimento della rivolta antiaragonese di Leonardo Alagon, ultimo marchese di Oristano, dopo la battaglia di Macomer (1478) tutta l'area passò sotto il dominio aragonese. In epoca aragonese fece parte dell'Incontrada di Parte Montis, appartenente alla contea di Quirra, feudo dei Carroz. Nel 1603 la contea divenne un marchesato, feudo dei Centelles. In periodo sabaudo, nel 1798, passò agli Osorio de la Cueva, in possesso dei quali rimase fino al 1839 quando fu riscattato in seguito alla soppressione del sistema feudale.

Nella prima metà del XIX secolo, con la fusione tra il Regno di Sardegna e il territorio di terraferma piemontese, Forru venne incorporata alla provincia di Cagliari. In epoca fascista venne aggregato il comune di Villanovaforru (poi ricostituito). Nel 2005 passò alla provincia del Medio Campidano e nel 2016 alla provincia del Sud Sardegna.


Foto di Gianni Careddu

0 Da visitare
Paesi nelle vicinanze

Sardara

Guasila

Ales

Masullas

Gonnosfanadiga

Pauli Arbarei

Da visitare nelle vicinanze

La Chiesa di Santa Maria Maddalena.

Castello di Monreale

Nuraghe Melas

Museo del Grano

Chiesa di San Vincenzo

Nuraghe Saurecci