spiagge sardegna, turismo sardegna e sud sardegna

Masullas (OR)

ACQUISTA QUESTO SPAZIO

ACQUISTA QUESTO SPAZIO


Localizzazione

Stato: Italia
Regione: SARDEGNA
Provincia: Oristano

Territorio

Nome in dialetto: Masùddas
Altitudine: 129.00 m s.l.m.
Superficie: 18.68 km2
Abitanti: 1047

Altre informazioni

Nome Abitanti: Masullesi (masuddesus)
Patrono: Madonna delle Grazie il 2 luglio
Prefisso: 0783

Contatti

Email Comune: [email protected]
Telefono Comune: 0783 996017

Stemma

Descrizione

Masullas è un piccolo borgo di poco più di 1000 abitanti racchiuso nel cuore della Marmilla. Sorge a 129 metri di altitudine a sud del Monte Arci, in una delle zone più belle dell’omonimo Parco Regionale. 

Se dovessimo raccontarlo attraverso i colori potremmo usare il verde delle colline circostanti, il nero dell’ossidiana, oro nero della Sardegna, e il rosso del melograno, frutto simbolo del paese. 

Vi portiamo a Masullas, cittadina accogliente e calorosa come i suoi abitanti, culla di tradizioni antiche tramandate nel tempo, bellezze naturali conservate e valorizzate, storia e archeologia.

l paese nasce un po’ per caso, una nascita dalla forte connotazione religiosa. La storia di Masullas è infatti legata e tre chiese. Due piccoli centri si erano sviluppati attorno alle chiese di San Leonardo e Santa Lucia. Con la costruzione della chiesa della Madonna delle Grazie, questi due centri si unirono a formare l’attuale paese.

Secondo numerosi studi, la neonata cittadina aveva una grande importanza perché centro di passaggio dal Campidano verso l’interno. Qui i viandanti facevano tappa durante i loro viaggi e realizzavano dei “masones” (rifugi), da cui il nome del paese. Secondo altre ipotesi, invece, il toponimo deriverebbe dal latino masiullas (piccole abitazioni) o mansio (piccolo centro agricolo).

Fonte (https://www.visitmasullas.it/conoscere/masullas-2/)



Foto di Gabriella Grussu

0 Da visitare
Paesi nelle vicinanze

Sardara

Baressa

Mogoro

Siddi

Guspini

Villanovafranca

Da visitare nelle vicinanze

Chiesa di San Giovanni

Nuraghe Saurecci

Casa di Fra Nicola

San Rocco

Casa Museo

Chiesa di San Giovanni