spiagge sardegna, turismo sardegna e sud sardegna

Osidda (NU)

ACQUISTA QUESTO SPAZIO

ACQUISTA QUESTO SPAZIO


Localizzazione

Stato: Italia
Regione: SARDEGNA
Provincia: Nuoro

Territorio

Nome in dialetto: Osìdde
Altitudine: 650.00 m s.l.m.
Superficie: 25.68 km2
Abitanti: 219

Altre informazioni

Nome Abitanti: Osiddesi (osiddesos)
Patrono: Sant'Angelo martire il 5 maggio
Prefisso: 079

Contatti

Email Comune: [email protected]
Telefono Comune: 079712623

Stemma

Descrizione

Osidda è un piccolo villaggio montano di circa 260 abitanti, collocato ad un'altitudine di 650 metri slm nella regione di Monte acuto nei pressi dell'altipiano di Bitti.
Il suo territorio ha una superficie di Kmq 25,78 attraversato dai fiumi Tirso e Molò e comprendente folti boschi di roverelle e di sughere, è abitato da numerose specie animali tra le quali conigli selvatici, volpi, martore, sparvieri.
Nel suo patrimonio archeologico, Osidda comprende diversi nuraghi, tra cui Usanis e Iscobalzu, e il villaggio di Seris; tutti siti inquadrati in sentieri naturalistico-archeologici, con percorsi segnalati e attrezzati, facilmente fruibili dai turisti.
Oggi Osidda è un paese-albergo, offre, fra le sue antiche case di granito con all'interno travature e pavimenti in legno, numerosi posti letto per il turismo rurale, consentendo il soggiorno e il pieno godimento delle risorse ambientali del territorio e delle produzioni artigianali locali nonché delle produzioni alimentari tipiche della pastorizia e dell'agricoltura.
Per il turista più sportivo è presente un area verde attrezzata con piscina, campi da tennis e da bocce. Nonostante le sue piccole dimensioni, Osidda ha un'attività economica particolarmente fiorente che conta la produzione di pane e prodotti lattiero-caseari ; da segnalare la presenza di un laboratorio per la produzione di coloranti naturali di origine vegetale.

0 Da visitare
Paesi nelle vicinanze

Buddusò

Lula

Nule

Alà dei Sardi

Nughedu San Nicolò

Anela

Da visitare nelle vicinanze

Chiesa di San Pietro

Chiesa di San Raimondo Non Nato

Nuraghe Burghidu

Chiesa Beata Vergine del Rosario

San Gavino Proto e Giannuario

Museo d'Arte Contemporanea