spiagge sardegna, turismo sardegna e sud sardegna

Gonnesa (SU)

ACQUISTA QUESTO SPAZIO

ACQUISTA QUESTO SPAZIO


Localizzazione

Stato: Italia
Regione: SARDEGNA
Provincia: Sud Sardegna

Territorio

Nome in dialetto: Gonnèsa
Altitudine: 40.00 m s.l.m.
Superficie: 48.06 km2
Abitanti: 4775

Altre informazioni

Nome Abitanti: Gonnesini (gonnesinus)
Patrono: Sant'Andrea il 30 Novembre
Prefisso: 0781

Contatti

Email Comune: [email protected]
Telefono Comune: -

Stemma

Gonfalone

Descrizione

La presenza nel territorio di domus de janas, di nuraghi e di villaggi nuragici testimoniano che esso sin dalle epoche più remote sia stato sede di stanziamenti umani.
Anche Fenici, Punici e Romani, come attestano numerosi reperti, attratti dalla ricchezza dei minerali presenti nel suo sottosuolo (zinco, rame, piombo, argento), lo occuparono per lunghi periodi.

Gonnesa, popolata fin dal 1000 - 1200, sorse come domus o domestica, cioè centro di aggregati rurali di proprietà del giudice o di membri della sua famiglia. Sino al 1257 Gonnesa appartenne al Giudicato di Cagliari, successivamente, dal 1258 al 1400, dopo varie e cruente battaglie tra le potenze dell'epoca, passò, prima, sotto la dominazione della famiglia Donoratico, poi, sotto quella dei Pisani ed, infine, a quella degli Aragonesi.

L'antichissimo territorio di Gonnesa, ricco di testimonianze pre nuragiche e nuragiche, è l'ideale per chi ama l'archeologia.

D'obbligo la visita all'importante villaggio nuragico di Seruci - ove sono in corso lavori di scavo e di valorizzazione -, e all'altopiano di Murru Moi, dove si possono ammirare numerose domus de janas.

Il villaggio nuragico di Seruci, scoperto nel 1897 da Ignazio Sanfilippo e studiato nella sua struttura da Antonio Taramelli, è il più importante del Sulcitano e uno dei più imponenti della Sardegna.

Il villaggio è costituito da oltre cento capanne attorno ad una monumentale reggia nuragica, e da due tombe di giganti.

Domus de janas (le "case delle fate" o "delle streghe" della tradizione popolare sarda), grotte funerarie artificiali, scavate nelle rocce dall'uomo preistorico sardo.



1 Da visitare

Villaggio nuragico di Seruci

Paesi nelle vicinanze

Musei

Calasetta

Carbonia

Domusnovas

Iglesias

Tratalias

Da visitare nelle vicinanze

Mitza de s'abiu

Gutturu Cardaxius

Villaggio minerario di arenas

Museo Mineralogico

Miniera di su zurfuru

MUSEO PALEONTOLOGICO