spiagge sardegna, turismo sardegna e sud sardegna

Cuglieri (OR)

ACQUISTA QUESTO SPAZIO

ACQUISTA QUESTO SPAZIO


Localizzazione

Stato: Italia
Regione: SARDEGNA
Provincia: Oristano

Territorio

Nome in dialetto: Cùllieri
Altitudine: 479.00 m s.l.m.
Superficie: 120.60 km2
Abitanti: 2553

Altre informazioni

Nome Abitanti: Cuglieritani (cullieridanos)
Patrono: Santa Maria ad Nives il 5 agosto
Prefisso: 0785

Contatti

Email Comune: [email protected]
Telefono Comune: 0785368200

Stemma

Gonfalone

Descrizione

Situato nella Sardegna centro-occidentale, nell’ambito della provincia di Oristano, Cuglieri, disteso su un altura con  barriera dei rilievi del Montiferru alle spalle, guarda il mare verso cui il suo territorio declina con una costa ora aperta in piccole baie o lunghi litorali sabbiosi ora aspra e selvaggiamente inaccessibile. La natura è stata generosa con Cuglieri: nel suo territorio, che con 121 chilometri quadrati è il più vasto della provincia di Oristano, raduna montagne, fitti boschi, fiumi e sorgenti, spiagge, imponenti scogliere, e il fascino dei luoghi gareggia con quello di una lunghissima storia. I cui segni vanno dai nuraghi alle città scomparse, ai castelli, a splendide chiese, a una tradizione di grande valore.

Dal suo altopiano basaltico, alto circa 500 metri, Cuglieri domina il versante occidentale del Montiferru. È situato ad una altitudine media di 479 metri s.l.m. e il suo territorio, che con 120 chilometri quadrati è il più vasto della provincia di Oristano. La Strada Statale 292, che attraversa questo territorio, crea quasi un confine  fra due zone morfologicamente differenziate: una pianeggiante e l'altra collinare-montuosa.

Il rapporto tra mare e montagna è strettissimo: dalle cime più elevate, distanti appena dieci chilometri dalla costa, il mare è sempre visibile e d'altra parte le vicende geologiche che hanno determinato la morfologia costiera sono strettamente legate a quelle della montagna.

La zona pianeggiante è delimitata dal Mar di Sardegna, mentre la zona collinare-montuosa, che si estende sulle alture del Montiferru, arriva sino a Monte Urtigu a quota 1050 metri, andando a confinare coi comuni di Scano Montiferru, Santu Lussurgiu e Seneghe. 

Dalle cime più alte del Montiferru il territorio degrada sino alle coste alte e rocciose di 
Cabu Nieddu, a quelle calcaree di Santa Caterina e di S'Archittu, ricche di splendide insenature modellate dall'acqua, e a quelle basse e sabbiose di Is Arenas, oggi ricoperte da una lussureggiante pineta. Le foci del Rio Mannu a nord e del Rio Pischinappiu a sud delimitano i circa 16 chilometri di costa Cuglieritana. Fanno parte del comune di Cuglieri le località balneari di Santa Caterina di Pittinuri, S'Archittu e Torre del Pozzo. È facile che in questa zona il tempo muti rapidamente, e allora una fitta nebbia ricopre tutto, a tratti spazzata da folate di vento gelido.  Il clima è mite, anche se negli inverni particolarmente rigidi cadono abbondanti nevicate.

Foto di Angelo Perria

6 Da visitare

Chiesa dei Cappuccini

Chiesa del Carmelo

Chiesa di San Giovanni

Madonna Delle Grazie (Convento)

Santa Croce

Santa Maria Della Neve - Basilica

Paesi nelle vicinanze

Bosa

Modolo

Padria

Sennariolo

Sagama

San Vero Milis

Da visitare nelle vicinanze

Statua di Grazia Deledda

Nuraghe Basciu

Chiesa di Santa Giulia

Chiesa di San Sebastiano

Nuraghe Coronas

Chiesa di Santa Maria Maddalena