spiagge sardegna, turismo sardegna e sud sardegna

ACQUISTA QUESTO SPAZIO

ACQUISTA QUESTO SPAZIO


Localizzazione

Stato: Italia
Regione: SARDEGNA
Provincia: Sassari

Territorio

Nome in dialetto: Màra
Altitudine: 257.00 m s.l.m.
Superficie: 18.64 km2
Abitanti: 522

Altre informazioni

Nome Abitanti: Maresi (maresos)
Patrono: San Giovanni Battista il 24 giugno
Prefisso: 079

Contatti

Email Comune: [email protected]
Telefono Comune: 079 805068

Stemma

Gonfalone

Descrizione

La leggenda narra che l'antico Villaggio di Mara ebbe origine da un gigantesco pastore errante che scelse questo punto - ameno e ricco di acque, al centro di una distesa di colline - per sé e per il gregge, e lo tenne per suo resistendo agli assalti degli altri abitanti della zona.

Il toponimo Mara è di origine preromana ed è sinonimo di palude e acquitrino. Mara è un piccolo centro del Meilogu, posto su un ampio gradino trachitico, a pochi Km da Padria e Pozzomaggiore. La sua situazione geografica risponde alla latitudine 40°, 25° e alla longitudine occidentale dal meridiano di Cagliari 0°, 29°. Il paesaggio, prettamente collinoso, è solcato da valli strette, in fondo alle quali scorrono piccoli torrenti che, durante l'estate, inaridiscono notevolmente.

La vegetazione, un tempo ricca e abbondante, è costituita dalla macchia mediterranea e da qualche rado boschetto di querce. La parte settentrionale del territorio è dominata da due alture: il blocco, scosceso di affioramento vulcanico di Monte Traessu, e la cima isolata incoronata dai ruderi del Castello di Bonvehi.

Fra le due alture si trova un bacino su un rilievo più dolce, che affaccia alla Chiesa campestre di Nostra Signora di Bonu Ighinu. Vi si accede attraverso la strada (SS 292) di Padria, Villanova Monteleone, a circa 4 Km a nord di Mara, 42,6 km da Alghero. A circa 1 Km e mezzo dalla chiesa, in direzione N-E, un'antica mulattiera, oggi quasi completamente rifatta, s'inerpica sul versante nord di una collina denominata Monte Noe. Lungo il percorso si attraversano due valloni, su cui si aprono le due famose grotte: "Sa Ucca de Filiestru" e "Sa Ucca de Sa Mòlina". Al fondo valle, proprio al di sotto della prima grotta, sgorga una sorgente d'acqua freschissima e abbondante.



Foto di The Rambling Man 

6 Da visitare

Castello di Bonvehi

Centro espositivo della civiltà contadina

Chiesa di Bonu Ighinu

Chiesa di Santa Croce

Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista

Grotta di Sa Ucca de su Tintirriolu

Paesi nelle vicinanze

Mores

Scano di Montiferro

Birori

Borutta

Magomadas

Montresta

Da visitare nelle vicinanze

Fontana S. Elia

Parco degli Uccelli

Castello dei Malaspina Bosa

Nuraghe Farre

Nuraghe Chescos

Pinnetta Muros 2