Cardedu (NU)

ACQUISTA QUESTO SPAZIO

ACQUISTA QUESTO SPAZIO

View on map


Localizzazione

Stato: Italia
Regione: SARDEGNA
Provincia: Nuoro

Territorio

Nome in dialetto: Cardèdu
Altitudine: 19.00 m s.l.m.
Superficie: 33.39 km2
Abitanti: 1962

Altre informazioni

Nome Abitanti: Cardedesi (cardedesus)
Patrono: - il 0000-00-00
Prefisso: 0782

Contatti

Email Comune: demografici@comune.cardedu.nu.it
Telefono Comune: 078275740

Descrizione

Cardedu è un piccolo centro localizzato lungo la costa centro-orientale della Sardegna a pochi minuti da un mare cristallino e da litorali sabbiosi e rocciosi. È il più giovane comune della provincia dell'Ogliastra.

Il toponimo Cardedu sembra risalire alla pianta del cardo, di cui la piana, prima della sua nuova destinazione d'uso era ricca.

Cardedu è un ridente paese della costa orientale della provincia d'Ogliastra, una delle più belle regioni storico-geografiche della precedente provincia di Nuoro in Sardegna assurta oggi al rango di provincia.
Situato nella bassa valle nella confluenza del fiume Pelau con il rio Pardu fiume che parte dal monte Gennargentu.

Ha un litorale di circa cinque Km rivierasco con il mar Tirreno che offre incantevoli spiagge sabbiose e di ciottoli, scogliere di porfido rosso incorniciate da macchia mediterranea, scorci di paesaggio incontaminato dove godersi il tempo libero.

E' un paese caratterizzato da diversi centri funzionali che comprendono le diverse attività organizzate della comunità: centro culturale-ricreativo, uno spazio amministrativo, quello religioso, di istruzione con diversi stabili per i diversi ordini della scuola dell'obbligo, uno sportivo.

Il centro culturale e ricreativo trova spazio nella Piazza Gramsci denominata ' Piazzetta' , caratteristica e unica nel suo genere, quale centro e salotto del paese.

La piazzetta poco frequentata d'inverno, si anima d'estate, fino a diventare nei mesi di luglio e agosto il punto di riferimento per residenti e ospiti/turisti, grazie anche alla manifestazione 'insieme a Cardedu', che si svolge al suo interno. Vengono proposti spettacoli che spaziano dalla musica alla danza, al teatro e al folklore.

Il centro amministrativo è rappresentato dal municipio che garantisce tutti i servizi istituzionali e dal centro sociale che ospita la sede degli anziani, la ludoteca e la biblioteca oltre che di un auditorium che dispone di quattrocento posti a sedere.

La chiesa è situata nel cuore del paese ed annesso alla stessa il centro catechistico e un teatro di centro posti a sedere.

Il centro per l'istruzione è costituito dalla scuola materna ,elementare e media.

Le strutture sportive sono costituite dall'immancabile campo di calcio dotate di comode gradinate coperte, e da un campo di calcetto; nello stesso sito sono ubicati un campo da tennis e un campo polivalente. Nella parte sottostante delle gradinate del campo di calcio vi sono le sedi dell'associazione tennistica, di una società ciclistica. Completa le strutture una palestra idonea ed arredata per ogni tipo di attività sportiva quali, calcetto, tennis, pallacanestro, pallavolo, ginnastica..; è dotata anche di tribuna e aria climatizzata.



Foto di Cristian85