spiagge sardegna, turismo sardegna e sud sardegna

Girasole (NU)

ACQUISTA QUESTO SPAZIO

ACQUISTA QUESTO SPAZIO


Localizzazione

Stato: Italia
Regione: SARDEGNA
Provincia: Nuoro

Territorio

Nome in dialetto: Gelisùli
Altitudine: 10.00 m s.l.m.
Superficie: 13.16 km2
Abitanti: 1294

Altre informazioni

Nome Abitanti: Girasolesi (gelisulesus)
Patrono: Madonna di Monserrato il 8 settembre
Prefisso: 0782

Contatti

Email Comune: [email protected]
Telefono Comune: 0782622247 - 0782623143

Stemma

Descrizione

Antiche fonti e indagini archeologiche condotte in vari periodi, confermano che Girasole, l'anticamente denominato Sulci o Sulsi, sarebbe esistito pressappoco nello stesso sito attuale, circa mille anni prima del XII secolo, quando fu chiamato Gelisoi, forma che poi portò col tempo alla denominazione attuale di Girasole.

Scavi archeologici, effettuati nel 1966 nella collina a nord del paese, nell'antico castello, hanno portato alla luce resti di costruzioni edilizie a grossi blocchi posati a secco, che ripetono la tipologia edilizia degli edifici punici di Sant'Antioco e che non possono che essere attribuiti ad una costruzione cartaginese, databile tra il IV e il III sec a. C., con ogni probabilità preceduto a sua volta da un edificio fenicio più arcaico.

Fenici e Cartaginesi fecero dell'antica Sulci un importante scalo stagionale nelle rotte verso le coste occidentali italiane, divenendo, col tempo, uno scalo permanente grazie alle favorevoli condizioni del porto, situato nell'area dello stagno, più vasto e profondo di quanto sia attualmente. L'importanza dello scalo è confermata dalla presenza di costruzioni difensive, che fanno intuire la necessità di proteggerlo dagli assalti dei Sardi dell'interno. Lo sviluppo dello scalo proseguì anche sotto la dominazione romana, che ne fece un'importante base di partenza per le spedizioni contro le continue razzie dei popoli dell'interno. Questa sua progressiva crescita economica rese nel corso dei secoli l'antica Sulci, un allettante obiettivo dei Barbaricini prima, dei Vandali poi e delle incursioni arabe dei quattro secoli successivi.

Durante l'alto medioevo, l'antica Sulci dovette sicuramente attraversare un periodo tristissimo, sorte comune ai maggiori centri abitati dell'epoca.

La dominazione pisana sul territorio, fu talmente avversata dagli ogliastrini che, quando nel 1323 l'Aragona iniziò la conquista dell'Isola, il castello di Ogliastra gli si arrese aprendo le porte, aiutando anzi l'invasore negli assedi dei castelli di Orosei, Terranova (l'attuale Olbia) e Quirra, ottenendo in cambio riduzioni nelle tasse doganali e maggiori poteri per il capitano di giustizia della zona.
Fu proprio grazie a quest'appoggio che il territorio ogliastrino riuscì a conservare quasi tutti i sui centri abitati cosa che non accadde in altre aree.

La decadenza del paese coincide con la decadenza del suo porto, forse motivata dal crearsi di dune di sabbia che ne ostruirono l'ingresso e che privarono il paese della sua fonte economica primaria. Decadenza dalla quale il paese è uscito solo nell'ultima metà del XX secolo, grazie al decollo delle attività economiche legate al turismo.

Alcuni studiosi fanno risalire il nome della città Girasole a quello della città di Sulcis. Secondo gli stessi, difatti, l'etimologia della parola riconduce al significato ''di sol la terra''. 

Fin dai tempi dell'imperatore romano Caracalla inoltre, si parla di questa Sulcis come di una stazione dell'Orientale Sarda; anche in questo caso, tutte le distanze dagli altri centri citati fanno pensare all'attuale Girasole.

Ancora il geografo greco Tolomeo (100 d.C. circa - 170 d.C. circa) continua a chiamare Sulcitani i cittadini di questa stazione.

Solo nel 1300 abbiamo testimonianze che confermano il cambiamento del nome. Gerosuli, Gelisoi è già chiamato Girasol dallo studioso Allodio.

Quello che attualmente viene chiamato in dialetto Gelisui è forse storicamente il paese più importante dell'Ogliastra, l'unico che si trova da oltre 3000 anni nel medesimo sito.


0 Da visitare
Paesi nelle vicinanze

Osini

Tortolì

Talana

Loceri

Villagrande Strisaili

Arzana

Da visitare nelle vicinanze

Cala Biriola

Ispuligi

La Chiesa di Buon Cammino

Cala Goloritze

Chiesa Sant'Elena Imperatrice

Museo Etnografico Sardo Andalas de Memoria Urzulei