spiagge sardegna, turismo sardegna e sud sardegna

Boroneddu (OR)

ACQUISTA QUESTO SPAZIO

ACQUISTA QUESTO SPAZIO


Localizzazione

Stato: Italia
Regione: SARDEGNA
Provincia: Oristano

Territorio

Nome in dialetto: Boronèddu
Altitudine: 216.00 m s.l.m.
Superficie: 4.19 km2
Abitanti: 155

Altre informazioni

Nome Abitanti: Boroneddesi (boroneddesos)
Patrono: San Lorenzo il 10 agosto
Prefisso: 0785

Contatti

Email Comune: [email protected]
Telefono Comune: 078550007

Stemma

Gonfalone

Descrizione

Boroneddu è un piccolo centro situato nella sub regione geografica del Guilcier, appartenente allo storico Giudicato d'Arborea, che si estende sulla riva destra del Lago Omodeo. Confina a Nord con il territorio di Soddì, ad Ovest e a Sud con quello di Ghilarza, ad Est con Tadasuni e a Nord-Est con Zuri, frazione di Ghilarza.

Il territorio di Boroneddu, che ha caratteristiche subpianeggianti, si trova ad un'altitudine che va dai 123 metri s.l.m., la quota più bassa in prossimità del ponte sul Rio Boelis, sino a raggiungere i 276 metri s.l.m. dell'area ad Ovest del Nuraghe Ostele. Si giunge a Boroneddu percorrendo la Strada Provinciale 15 che da Ghilarza conduce, varcando il ponte, a Sorradile, per poi giungere al Mandrolisai. Abbandonato l'abitato di Ghilarza, percorrendo un breve rettilineo, in posizione dominante sull'omonimo altopiano, davanti ai nostri occhi si stagliano i contraforti del versante occidentale del Barigadu, alle cui spalle sporgono le lontane vette della catena del Gennargentu.

Immediatamente, alcuni brevi tornanti ci introducono in un paesaggio raccolto, dove l'azione antropica ha instaurato un nuovo equilibrio con l'originario ecositema. Orna i margini della strada una rada vegetazione di roverella unita ad una vegetazione di perastri che accompagnano il nostro sguardo lungo il pendio. Arroccato nel versante sinistro cresce spontaneamente il Fico d'India. A destra, nella sottostante piccola valle in cui scorre il Riu Boelis, tra ulivi ed altri alberi da frutto si intravedono le terrazze a gradoni delimitanti le diverse proprietà, testimonianza dell'antropizzazione del suolo a scopi produttivi. Boroneddu, situata nella parete dell'altopiano, può considerarsi la porta verso la vallata dell'Omodeo.


Foto di Gianni Careddu

5 Da visitare

Muristenes novenario San Salvatore

Museo della Fiaba Sarda

Nuraghe Ispinosu

Nuraghe Su Montigu

Parrocchia di San Lorenzo Martire

Paesi nelle vicinanze

Villanova Truschedu

Ardauli

Noragugume

Paulilatino

Abbasanta

Milis

Da visitare nelle vicinanze

Nuraghe Rughes

Muraglie megalitiche di Sa punta ‘e sa zittade

Chiesa Parrocchiale ex San Macario

Chiesa di San Quirico

Chiesa di S. Giorgio

Chiesa di Santa Maria della Mercede