Cantina Manconi

Località Mulaglia 07029 Tempio Pausania (SS)

Le foto

Clicca sull'immagine per ingrandirla


Chi siamo

L’azienda vitivinicola della Cantina Manconi si trova proprio al centro del nord Sardegna ed esattamente nella provincia di Sassari nel comune di Tempio Pausania. L’azienda, nasce nel 2014 a conduzione familiare, seguendo la tradizione del padre del titolare, composta allora da quattro ettari di vigneto. Nell’avvicendamento generazionale l’azienda incrementa continuamente la sua superfice vitata e la sua produzione, con una continua ricerca dell’alta qualità e della massima espressione territoriale.

L’azienda sin dalle origini segue il disciplinare Biologico. L’idea inconfutabile di base della Cantina Manconi è che la qualità del vino si determina in primo luogo nel vigneto e la filosofia aziendale, persegue la ricerca della qualità, con l’obbiettivo principe di trasmettere le caratteristiche e la filosofia della nostra terra al consumatore. I vigneti da cui provengono le uve (circa 4 ha tutti di proprietà) sono situati nel cuore della Gallura e precisamente nel comune, già noti per vocazione viticola, di Tempio Pausania ad un’altitudine di circa m sul livello del mare. I terreni assolati sono di natura granitica e sabbiosi che consentono di ottenere produzioni scarse ma di elevata qualità. La produzione dei nostri vini viene seguita in prima persona dalla proprietà, sotto la consulenza dell’enologo Andrea Pala, sempre alla ricerca di una maggiore qualità e nuove tecniche di vinificazione.

La cantina, di recente costruzione, nasce dalla voglia di realizzare un sogno di un’antica tradizione di tre generazioni di viticoltori che ha sempre utilizzato un tipo di lavorazione esclusivamente biologico, con l’obiettivo di conservare i vecchi vigneti con le loro varietà autoctone e piantarne di nuovi e internazionali nell’intento di creare nuovi vini dal bouquets di sapori e profumi originali che caratterizzino la nostra produzione.
Ad oggi la produzione si aggira tra le 15.000/20.000 bottiglie.

Tradizione, continuità e passione, tre parole che racchiudono il carattere dei nostri vini. La Filosofia della Cantina Manconi è permeata da una passione che si tramanda da più generazioni. Nel 1968 il fondatore Pietrino Manconi intraprese nell’agro di Tempio Pausania, tra i graniti e le querce tipiche dell’alta Gallura, una produzione in proprio tutt’ora portata avanti dalla famiglia. I nostri vigneti, tutti siti nella campagna gallurese, sono circa 4 ettari tutti di proprietà, dai quali provengono le nostre uve. I vigneti della Cantina Nicola Manconi hanno sempre seguito una lavorazione biologica, nel pieno rispetto dei cicli della natura, tant’è vero che la Cantina Manconi è un’Azienda esclusivamente Biologica. La famiglia Manconi segue direttamente tutte le fasi della produzione, dalla coltivazione della vite fino all’imbottigliamento, con grande dedizione e voglia di produrre vini di pregio. Gli obiettivi sono quelli di crescere sempre di più, di raggiungere una migliore qualità, non dimenticando le vecchie tradizioni, ma con uno sguardo alle nuove tecniche di vinificazione. Ci avvaliamo di professionisti seri e scrupolosi che ci consentono di mantenere intatta la qualità dei nostri vini.

Si organizzano, su prenotazione, degustazioni e visite guidate nella nostra Azienda.