spiagge sardegna, turismo sardegna e sud sardegna

Primavera In Giardino 20^ Edizione

Primavera In Giardino 20^ Edizione

Due giornate per il giardino in Sardegna.
Tutto il fervore del mondo orto giardino e frutteto

VENTESIMA EDIZIONE
Sabato 14 e domenica 15 MARZO 2020
dalle ore 9 alle ore 18

“….Il più bel paesaggio che la Sardegna deve all’industria umana è la foresta di aranci  di Milis.

Non dimenticate quel paradiso terrestre e scriverete nel vostro libro d’oro una giornata delle più care della vita: se avete cuore d’artista….”.  Paolo Mantegazza, antropologo, 1869

Le mostre mercato di giardinaggio italiane sono ormai numerose, ma quella denominata Primavera in Giardino a Milis, solare cittadina al centro della Sardegna in provincia di Oristano, può vantare alcune particolarità. Intanto, per molti anni è stata l’unica iniziativa dedicata al mondo delle piante ornamentali e dei giardini di tutta l’isola, sino a diventare vivacissimo crocevia di scambio tra collezionisti e appassionati e a ospitare personaggi di settore di primo piano a livello internazionale. In secondo luogo Primavera in giardino è stata tra le prime proposte del genere in Italia e quest’anno, nei giorni in cui la primavera si affaccia, compie il suo ventesimo compleanno.

Nel fine settimana del 14 e 15 marzo, con i fiori che già punteggiano prati e giardini della Sardegna, Primavera in Giardino apre con stile la stagione delle mostre mercato di giardinaggio italiane del 2020. A Milis si daranno appuntamento ancora una volta vivaisti, architetti paesaggisti, appassionati di giardinaggio e di cultura del verde provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. Darà un contributo al successo il luogo in cui si svolge Primavera in giardino: l’agrumeto storico dello stabilimento Pernis - Vacca, affascinante realizzazione d’inizio Novecento nel cuore antico di Milis che per due giorni cambierà destinazione d’uso diventando riferimento italiano della botanica e del giardinaggio evoluto.

Il ventesimo compleanno di Primavera in giardino fornirà l'occasione per un brindisi speciale e per una riflessione sull'impegno di vent'anni profuso nell’organizzazione scientifico-culturale della mostra, inizialmente da due vivaisti-paesaggisti del vivaio I Campi di Milis, conosciuti in tutta Italia, Leo Minniti e Italo Vacca, e poi dall’Associazione Culturale Landplants Sardinia insieme alla Pro Loco di Milis. Alle 12,00 di sabato 14 marzo nella sala ex scuderia dello Stabilimento Pernis-Vacca si terrà una  piccola presentazione dei primi vent'anni di storia di Primavera in Giardino, alla quale farà seguito un brindisi con tutti i presenti.

 Come ogni anno le piante saranno  al centro di tutto, della mostra mercato di piante insolite da giardino, da frutto e da collezione come del congresso regionale dell’Associazione Italiana Amatori delle piante succulente (AIAS) che si svolgerà sabato 14 marzo alle ore 15,00. L’incontro nasce per forte desiderio degli appassionati sardi di piante grasse e testimonia l 'impegno degli ultimi quattro anni tra Landplants Sardinia e l’Associazione ABC di Bologna. Infatti nel 2020 per la quinta volta si ripeterà un' occasione imperdibile per i numerosi cactofili sardi: Kactos, mostra – mercato super specializzata di piante succulente. Sarà un evento di altissima qualità, per il quale raggiungeranno la Sardegna vivaisti e collezionisti, oltre che dall’Italia, anche dall’Olanda, dalla Repubblica Ceca e dalla Slovenia.

A Primavera in giardino 2020 ci sarà molto da vedere: dalla mostra di varietà di agrumi a quella di avicunicoli da collezione, dalla mostra di pittura botanica  alla mostra vivaistica della flora sarda dell’Agenzia della Regione Forestas, alla mostra di piante dell'Orto Botanico di Cagliari alle conversazioni sui temi del giardinaggio.

E ancora: laboratori tecnici per semplici amatori e per professionisti di settore e due intere giornate di attività per i bambini. E poi dolci tradizionali e piatti preparati al momento; sul piazzale San Paolo i produttori agricoli del territorio con i famosi agrumi di Milis, i carciofi, le erbe selvatiche commestibili d’inizio primavera, tutti insieme a raccontare un paese della Sardegna e il suo amore per la campagna, le piante, la natura e i giardini.

Anche quest’anno, festeggiando la ventesima edizione di Primavera in giardino, l’Associazione Culturale Landplants Sardinia auspica che la manifestazione possa rappresentare “un punto d’ incontro in Sardegna tra i professionisti di elevati intenti, gli appassionati del giardino e gli specialisti del settore. Questo per sottolineare la passione e il lavoro di ricerca e divulgazione di vivaisti specializzati, enti, università, orti botanici, associazioni e amatori, con la speranza di allargare sempre di più la cerchia di coloro che amano e comprendono l’unicità del patrimonio vegetale e ambientale della Sardegna.

PER INFO

- Italo Vacca e Leo Minniti (curatori della mostra) Cell. 393 9040081 - [email protected]

- Simona Manca (presidente ProLoco Milis) [email protected]

- Per dettagli sugli espositori presenti, orari, programmi etc. da febbraio sul sito www.primaveraingiardino.it e su facebook: Primavera in Giardino