spiagge sardegna, turismo sardegna e sud sardegna

Sant'Antioco (SU)

ACQUISTA QUESTO SPAZIO

ACQUISTA QUESTO SPAZIO


Localizzazione

Stato: Italia
Regione: SARDEGNA
Provincia: Sud Sardegna

Territorio

Nome in dialetto: Santu Antiògu, Sant'Antiògu
Altitudine: 7.00 m s.l.m.
Superficie: 87.90 km2
Abitanti: 10732

Altre informazioni

Nome Abitanti: Antiochensi (antiochesus)
Patrono: Sant'Antioco il il 15º giorno dopo la Pasqua
Prefisso: 0781

Contatti

Email Comune: -
Telefono Comune: 0781.80301/2/3/4

Stemma

Gonfalone

Descrizione

Con una superficie di 108.9 km2, l’isola di S. Antìoco lunga 18 km e larga al massimo 8, è la più grande (Corsica a parte) delle isole che contornano la Sardegna, la quarta d’Italia dopo la Sicilia, la stessa Sardegna e l’Elba. È costituita per la maggior parte da rocce vulcaniche oligo-mioceniche e in misura minore da rocce calcaree più antiche, del Giurese-Cretaceo, che affiorano nell’area costiera orientale, dalla zona denominata Is Pruinis (immediatamente a S dell’abitato di Sant’Antìoco) al porto di Coquaddus (definito a S dalla torre Cannai), fascia lungo la quale sono aperte cave di pietra da costruzione e da calce.

Sant'Antioco (Santu Antiogu o Sant'Antiogu in sardo, San Antiòcco in tabarchino) è un comune italiano di 10732 abitanti della provincia del Sud Sardegna, nel Sulcis-Iglesiente. Il comune sorge sui resti di Sulki, una delle città più antiche del Mediterraneo occidentale.

È il principale comune dell'omonima isola.

L'isola di Sant'Antioco, nella quale si trova la cittadina omonima, è la maggiore delle isole sarde e con i suoi 109 km² è la quarta d'Italia per estensione dopo la Sicilia, la stessa Sardegna e l'Isola d'Elba. Dista da Cagliari 84 km circa ed è collegata all'isola madre grazie ad un istmo artificiale e ad un ponte aperto nei primi anni ottanta. Il territorio dell'isola è ripartito tra il comune di Sant'Antioco, il più popoloso (che sorge sulle rovine dell'antica città fenicio-punica e poi romana di Sulky-Sulci) e quello di Calasetta, secondo centro abitato, per numero di abitanti, dell'isola. Sono inoltre presenti il piccolo borgo turistico di Maladroxia, che fa capo a Sant'Antioco, e quello di Cussorgia (zona Stann'e Cirdu) nel territorio del comune di Calasetta. Al largo dell'isola, in direzione sud, sono apprezzabili tre isolotti, disabitati, detti Il Toro, La Vacca e Il Vitello. Presso questi (e in particolare presso il Toro) sono soliti nidificare i cosiddetti Falchi della Regina, o Falchi Eleonorae, come li chiamò il loro scopritore, Alberto Della Marmora, in onore della giudicessa Eleonora d'Arborea.

7 Da visitare

Basilica e della Catacomba di Sant’Antioco Martire

Complesso Nuragico di Grutti e Acqua

Museo Archeologico e il Tofet

Museo del Mare e dei Maestri d’Ascia

Museo Etnografico, Villaggio Ipogeo e Forte Sabaudo

Necropoli di Sulky

Serra is Tres Portus

Paesi nelle vicinanze

Masainas

Narcao

Calasetta

Carbonia

Carloforte

Giba

Da visitare nelle vicinanze

Museo Archeologico e il Tofet

Porto Industriale Portovesme

Chiesa Patronale di San Nicolò

Parco Urbano Sa Grutta con Necropoli Ipogeica di Cannas di Sotto

Chiesa di Santa Maria di Palmas

Sito archeologico di COI CASU