spiagge sardegna, turismo sardegna e sud sardegna

San Basilio (SU)

ACQUISTA QUESTO SPAZIO

ACQUISTA QUESTO SPAZIO


Localizzazione

Stato: Italia
Regione: SARDEGNA
Provincia: Sud Sardegna

Territorio

Nome in dialetto: Santu 'Asìli 'e Monti
Altitudine: 415.00 m s.l.m.
Superficie: 44.63 km2
Abitanti: 1188

Altre informazioni

Nome Abitanti: Sanbasilesi (santasilesus)
Patrono: San Pietro il 29 giugno
Prefisso: 070

Contatti

Email Comune: [email protected]
Telefono Comune: 0709805536

Stemma

Gonfalone

Descrizione

Il paese si apre verso la piana della Trexenta. Il territorio è di notevole importanza geologica, per la presenza di fluorite e di fossili del Miocene. E' tradizione assimilata che il nome del paese provenga dal santo, vescovo di Antiochia a cui, una comunità di seguaci, Basiliani, monaci greco-bizantini, eresse un sontuoso monastero.

Alcune fonti letterarie tramandano che i primi abitanti di San Basilio sono stati i componenti di una famiglia di un pastore nominato Virdano o Birdano, nome questo che ritroviamo in un'antichissima carta. Nel 1119 il giudice Torgotorio di Cagliari fa dono dell' Incontrada di Trecenta al figlio Salusio di Laconi e il villaggio di San Basilio è menzionato nell'atto di donazione dove compaiono i seguenti dati: l'abitato era composto da 525 case disposte in maniera irregolare, strade irregolari e fangose nei periodi piovosi.

Il territorio prevalentemente montuoso, con spazi coltivabili e parti incolte destinate alla pastorizia, comprendeva alberi di leccio e sughero che fornivano legname per il fuoco e i forni; gli abitanti ne traevano profitto vendendolo nei paesi della Trecenta molto bisognosi di questa materia prima.

Gli olivastri assai diffusi, venivano innestati per favorire la produzione delle olive che assieme al frutto del lentischio , producevano l'olio per il fabbisogno. Diversi erano i pozzi d'acqua non potabile, quella potabile veniva attinta da Calamata, poco distante dall'abitato. L'acqua migliore era la fonte di Is mizisceddas, acqua bevuta soprattutto dalle famiglie più agiate.


5 Da visitare

Chiesa di San Basilio

Chiesa di San Pietro

Complesso termale San Basilio Magno

Ovile Schirru

Ovile Su Masoni

Paesi nelle vicinanze

Gesico

Gergei

Donori

Serri

San Nicolò Gerrei

Siurgus Donigala

Da visitare nelle vicinanze

Ovile Schirru

Chiesa di San Sebastiano

Necropoli punica di Villamar

Lago del medio Flumendosa

Chiesa di santa Lucia

Chiesa di San Pantaleo (Dolianova)