spiagge sardegna, turismo sardegna e sud sardegna

Sadali (SU)

ACQUISTA QUESTO SPAZIO

ACQUISTA QUESTO SPAZIO


Localizzazione

Stato: Italia
Regione: SARDEGNA
Provincia: Sud Sardegna

Territorio

Nome in dialetto: Sàdili
Altitudine: 705.00 m s.l.m.
Superficie: 49.61 km2
Abitanti: 918

Altre informazioni

Nome Abitanti: Sadalesi (sadilesus)
Patrono: San Valentino il 6 ottobre
Prefisso: 0782

Contatti

Email Comune: -
Telefono Comune: 0782-599012

Stemma

Descrizione

Sadali (Sàdili in sardo) è un comune italiano di 918 abitanti della provincia del Sud Sardegna, nella subregione storica della Barbagia di Seùlo.

Il comune fa parte della XIII Comunità Montana Sarcidano-Barbagia di Seùlo.

Il territorio di Sadali ha un'estensione di 4988 ettari, confina a nord con il comune di Seulo, a ovest con Villanovatulo, a est con Seui e sud con Esterzili e Nurri. Il nucleo centrale del territorio è costituito da un vasto altopiano dolomitico-carbonatico in cui è presente un intenso carsismo. L'altopiano ha una quota media di circa 750–800 m.s.l.m., serbatoio naturale delle falde acquifere che alimentano numerose sorgenti e le suggestive cascate del territorio. L'altopiano presenta un aspetto brullo e povero di vegetazione esclusi alcuni tratti in cui sono presenti i resti di un'antica foresta secolare che prima ricopriva l'intero “tacco” e che oggi è presente solo lungo le valli che lo contornano. Le essenze arboree che costituiscono le foreste sono principalmente lecci, sughere, roverelle e sporadici esemplari di tasso, agrifoglio e acero, mentre il sottobosco è costituito da ginepro, corbezzolo, lentisco, fillirea, erica, rosmarino, cisto che nel loro insieme costituiscono la tipica macchia mediterranea. Oltre alle numerose sorgenti e ai torrenti il territorio di Sadali è ricco di grotte che durante la primavera e l'estate sono meta di numerose comitive di turisti.

Abitato sin dal periodo prenuragico e nuragico per la presenza nel territorio di alcune domus de janas e di alcuni nuraghi, il territorio di Sadali registra la successiva presenza della civiltà romana. Nel medioevo appartenne fino al 1258 al giudicato di Cagliari e fece parte della curatoria di Seulo. Alla caduta del giudicato passò per breve tempo al giudicato di Gallura e in seguito sotto il diretto controllo della repubblica di Pisa.

Conquistata dagli aragonesi nel 1324, Sadali fu affidata a diverse famiglie di feudatari tra cui i Carroz[4]. Nel 1604 fu incorporato nel ducato di Mandas, feudo prima dei Maza e poi dei Tellez-Giron di Alcantara, ai quali fu riscattato nel 1839 con la soppressione del sistema feudale.

Con Legge Regionale n. 10 del 13 ottobre 2003 il comune passò dalla provincia di Nuoro a quella di Cagliari, di cui fece parte fino alla successiva riforma del 2016.

2 Da visitare

San Valentino Martire

Su Stampu de su Turrunu

Paesi nelle vicinanze

Meana Sardo

Desulo

Mandas

Serri

Nurallao

Belvì

Da visitare nelle vicinanze

Pozzo Sacro nuragico di Coni

Domus de janas di Is Forros a Mont' e Susu

Funtana Noa

Osservatorio Astronomico F. Caliumi

Chiesa di S. Michele Arcangelo

Miniera di Funtana