spiagge sardegna, turismo sardegna e sud sardegna

Muravera (SU)

ACQUISTA QUESTO SPAZIO

ACQUISTA QUESTO SPAZIO


Localizzazione

Stato: Italia
Regione: SARDEGNA
Provincia: Sud Sardegna

Territorio

Nome in dialetto: Murèra
Altitudine: 9.00 m s.l.m.
Superficie: 93.51 km2
Abitanti: 5241

Altre informazioni

Nome Abitanti: Muraveresi (mureresus)
Patrono: San Nicola di Bari il 6 dicembre
Prefisso: 070

Contatti

Email Comune: -
Telefono Comune: -

Stemma

Gonfalone

Descrizione

Muravera (Murèra in sardo) è un comune italiano di 5241 abitanti della provincia del Sud Sardegna, facente parte della sub-regione sarda del Sarrabus.

Questo centro è situato nell'area sud-orientale della Sardegna, su una valle fluviale a ridosso di una cerchia di colline che delimitano un sistema lagunare con gli stagni di Feraxi, Colostrai, delle Saline e San Giovanni. Molto probabilmente il primo nucleo abitativo era a diretto contatto con il mare, da cui si dovette poi distanziare per sfuggire ai frequenti attacchi degli invasori e dei corsari, ma l'attuale borgata, che si è sviluppata sullo spazio aperto della piana libera da ostacoli naturali, è ancora legata al mare.

Le coste, dal profilo basso, sono interrotte dalle strette valli del rio Picocca. Il territorio costiero si estende in prevalenza a sud del centro abitato. Questo paese è conosciuto per le sue grandi spiagge:da San Giovanni,alle Saline di Colostrai; oltre quest'ultima si incontra capo Ferrato, un promontorio di rocce trachitiche. Ancora più a sud si stende per circa 8 km la spiaggia di Costa Rei, con l'omonimo insediamento turistico. Nei pressi si possono visitare anche alcuni siti archeologici interessanti; in particolare i menhir di Piscina Rei, nuraghe Scalas e di Cuili Piras.

Gli insediamenti umani nel territorio muraverese si possono far risalire alla preistoria come testimoniano il complesso megalitico di Piscina Rei, e quello di Nuraghe Scalas. La zona fu poi soggetta a insediamenti fenici, punici e romani.

Nel Medioevo il villaggio di "Murahera", fece dapprima parte del Giudicato di Cagliari, curatoria del Sarrabus, e poi del Giudicato di Gallura dal 1258. Dopo la scomparsa di quest'ultimo, fu gestito direttamente dalla Repubblica Marinara di Pisa. A seguito dell'invasione Aragonese nel 1324, passò sotto la protezione di varie famiglie, tra le quali la potente famiglia nobiliare dei Carroz, dei Centelles e degli Osorio.

A causa della sua posizione geografica, Muravera, fu oggetto di continue incursioni dei pirati barbareschi, che spesso venivano respinte dagli abitanti del luogo. A questo scopo, tra la fine del XVI e la prima metà del XVII secolo, vennero costruite dagli spagnoli le torri costiere che ancora oggi si possono osservare dalle spiagge: Torre delle saline, Torre dei dieci cavalli, Torre di Capo Ferrato.

Nel 1839, in epoca sabauda, furono aboliti i feudi. Alla fine del XIX secolo avvenne la chiusura delle terre comunali da parte dei notabili del paese.

1 Da visitare

Laguna Feraxi

Paesi nelle vicinanze

San Vito

Armungia

Ballao

Burcei

Villaputzu

Castiadas

Da visitare nelle vicinanze

Cala Sinzias

Laguna Feraxi

Museo etnografico Sa domu de is ainas

La Bottega del Fabbro

Castello di Quirra

Museo della via dell’Argento