spiagge sardegna, turismo sardegna e sud sardegna

Dolianova (SU)

ACQUISTA QUESTO SPAZIO

ACQUISTA QUESTO SPAZIO


Localizzazione

Stato: Italia
Regione: SARDEGNA
Provincia: Sud Sardegna

Territorio

Nome in dialetto: Patiòlla
Altitudine: 212.00 m s.l.m.
Superficie: 84.31 km2
Abitanti: 9620

Altre informazioni

Nome Abitanti: Dolianovesi (patiollesus)
Patrono: San Pantaleo, San Biagio il -
Prefisso: 070

Contatti

Email Comune: -
Telefono Comune: 0707449343

Stemma

Descrizione

Dolianova è una cittadina nel cuore del Parteolla. La nascita del toponimo Dolianova ha origini incerte. Alcuni studiosi ne attribuiscono il significato al periodo nuragico, ma senz’altro la teoria più accreditata porta a un’origine latina Pars Olea, nome con cui i romani avrebbero chiamato il Parteolla, per porre l’accento sulla diffusa coltura dell’olivo.

 

Dolianova nasce ufficialmente il 25 giugno 1905, dall’unificazione degli antichi villaggi di San Pantaleo e Sicci San Biagio. Tuttavia, nelle sue campagne sono presenti numerosi insediamenti archeologici che sanciscono una presenza nella zona in tempi ancora più remoti. Probabilmente la parte montuosa offriva molte possibilità di caccia e migliori sostegni per difendersi da eventuali attacchi. Si possono ricordare numerosi insediamenti, come “Sa dom’ ‘e s’orcu”, “Mitza salamu” e “Sa dom’ ‘e s’ossu”.

Risalendo nei secoli, si viene in possesso di materiale risalente al Medioevo come scheletri, orecchini, vasi in pasta vitrea, monete e pietre dure.
Le chiese sono, senz’altro, il segno più tangibile che la storia ha lasciato nel territorio di Dolianova. Ne esistono varie. Tuttavia rimangono le due parrocchie, derivanti dall’antica divisione del paese: San Pantaleo e San Biagio.

Dolianova non è solo storia o arte, è anche attività produttive. Il suo territorio è un centro di lavoro che ha solide basi nell’agricoltura e nell’allevamento. Poi col tempo la situazione è andata evolvendosi ed è nata quella che oggi è davvero Dolianova: una cittadina che rappresenta un’alternativa alla città, che non rinuncia ai servizi che la città offre ma allo stesso tempo mantiene la sua identità.


9 Da visitare

Casa Padronale Villa de Villa

Chiesa di San Biagio

Chiesa di San Pantaleo (Dolianova)

Chiesa di San Sebastiano

Chiesa di Santa Lucia

Chiesa di Santa Maria

Complesso nuragico S'Omu e S'Orcu

La Torretta dell'Acqua (Sa Torretta)

Nuraghe Santu Anni

Paesi nelle vicinanze

Ussana

Selargius

Silius

Assemini

Donori

Barrali

Da visitare nelle vicinanze

Chiesa di San Pietro Apostolo

Stampace

Museo Archeologico Nazionale di Cagliari

Complesso archeologico di Pranu Muttedu

Chiesa di Santa Lucia

Chiesa di San Sebastiano