spiagge sardegna, turismo sardegna e sud sardegna

Sole di Sardegna azienda agricola

viale Su Nuraxi 6 - Barumini (SU)

Seguici su

Le foto

Clicca sull'immagine per ingrandirla


Chi siamo

L’azienda agricola Sole Di Sardegna si occupa di agricoltura da 3 generazioni.

Ho sentito fortissimo il richiamo di queste terre e grazie alle competenze acquisite con lo  studio, mi sono buttata in questa nuova avventura: creare un’azienda biologica, organica e rigenerativa, sostenibile e che produce prodotti di alta qualità.

I terreni sono stati quindi depurati e resi fertili. Faccio la rotazione agraria in modo da evitare la stanchezza del terreno e con particolari tecniche agronomiche non ho bisogno  di utilizzare fertilizzanti seppur biologici.

Da qui l’idea di trasformare i prodotti coltivati in un piccolo laboratorio artigianale dentro lo stabile dell’azienda stessa.

I prodotti  sono tutti stagionali, cucinati seguendo le antiche ricette del territorio; ciò che non coltivo viene raccolto  nel circondario, zone riconosciute a livello regionale come ricche di erbe spontanee( cardi selvatici, elicriso, erba cipollina ecc).

Olive

Le olive che utilizzo per la salamoia e quelle sott’olio vengono raccolte ai primi di ottobre quando sono completamente verdi e sane. Sono raccolte rigorosamente a mano per evitare di sciuparle e trasformate entro le 6 ore dalla raccolta. La varietà è Tonda di Cagliari tipica della nostra zona, a duplice attitudine: olive da mensa e da olio. La drupa è polposa, pezzatura medio/ grande, ottime proprietà organolettiche.

Ceci

I ceci provengono da una zona particolarmente vocata per la coltivazione dei legumi.

Eseguiamo la rotazione agraria con grani antichi in modo da garantire la presenza di sostanza agraria senza dover impegnare  nessun tipo di concime o diserbante.

Il piatto nelle vostre tavole avrà un gusto pieno ed intenso.

Olio extravergine

Le olive vengono raccolte quando sta incominciando l’invaiatura, cioè quando l’oliva è verde e si intravede qualche pigmento violaceo.

La raccolta avviene a mano e con degli agevolatori. Sono in biologico, quindi per combattere la mosca uso solo prodotti naturali, come propoli, macerato di ortica ecc..

Vengono portate in oleificio e macinate entro le 6 ore come da contratto.

L’estrazione avviene a freddo; ne deriva un olio fruttato, di bassissima acidità e ricco di polifenoli( sostanze indispensabili per il benessere del nostro organismo).

Successivamente l’olio viene conservato nei silos bloccato con l’azoto liquido che evita l’alterazione chimico-fisico del prodotto poi viene imbottigliato.

Le varietà che imbottigliamo sono principalmente: tonda di Cagliari, leccino, bosana e semidana.

È la tua azienda?
Richiedi gli accessi

ichnusaorg_32whatsapp-image-2021-04-09-at-14.10.50.jpeg

Informazioni

giorno di chiusura
Sempre aperto

address.png
viale Su Nuraxi 6 -
Barumini (SU)


ACQUISTA QUESTO SPAZIO