spiagge sardegna, turismo sardegna e sud sardegna

Sedini (SS)

ACQUISTA QUESTO SPAZIO

ACQUISTA QUESTO SPAZIO


Localizzazione

Stato: Italia
Regione: SARDEGNA
Provincia: Sassari

Territorio

Nome in dialetto: Séddini
Altitudine: 350.00 m s.l.m.
Superficie: 40.51 km2
Abitanti: 1230

Altre informazioni

Nome Abitanti: Sedinesi (seddinesi)
Patrono: Sant'Andrea il 30 novembre
Prefisso: 079

Contatti

Email Comune: -
Telefono Comune: 079 58 92 00

Stemma

Gonfalone

Descrizione

L’antico borgo di Sedini, le cui origini si perdono nella preistoria, si trova su una zona collinare, al centro della sub regione dell’Anglona, nel nord della Sardegna, a circa 10 Km dal mare, ad un’altitudine di 350 metri sul livello del mare.

Collocato fra due colline, “La Maglina” e “Lu Padru”, ricche di grotte in cui s’insediarono probabilmente i suoi primi abitanti. Il paese originariamente era diviso in tre capi: Capo Corso, Capo Sardo, Capo Corte di Santa Vittoria.

Molto singolare è il centro storico, caratterizzato da scorci di rara bellezza, da scalinate e sottopassaggi di pregio e, particolarità che lo rendono unico nel suo genere, da molte case costruite nella roccia.

Il suo territorio presenta una varietà di situazioni davvero pregevoli.

Si passa, infatti, dai panorami mozzafiato delle località di Littigheddu e Lu Saraghinu, da cui è possibile ammirare il bellissimo mare del Golfo dell’Asinara, l’Isola Rossa e la Corsica, alla vallata del rio Silanis, ricca di sorgenti, di rocce a strapiombo, di vegetazione rigogliosa, di vecchi mulini a palmenti, di bellissime chiese e monasteri medioevali.

Pregevoli sono i prodotti tipici: miele, torrone, vino, seadas, curizzoni. Patrono del paese è S. Andrea, festeggiato il 30 novembre, a cui è intitolata la bellissima chiesa parrocchiale del 1517, in stile gotico-aragonese, restaurata tra il Settecento e l'Ottocento.

Gli interni hanno stili che variano da quello tardogotico a quello rinascimentale. Nella chiesa è custodita una copia della "Trasfigurazione di Raffaello" eseguita da Andrea Lusso nel 1597.

2 Da visitare

La domus de janas

Museo Domus de Janas

Paesi nelle vicinanze

Martis

Tergu

Bortigiadas

Aggius

Sorso

Castelsardo

Da visitare nelle vicinanze

Chiesa di Santa Maria Maddalena

Museo etnografico Oliva Carta Cannas

Lungomare Marina di Sorso

Nuraghe Figone

Chiesa Santa Croce

Chiesa di San Lorenzo