Giovanna Frisciano Stilista

Viale Umberto, 119 - Sassari (SS)

Le foto

Clicca sull'immagine per ingrandirla


Chi siamo

La formazione di Giovanna Frisciano ha inizio a Sassari con il diploma in Arte e Tessuto, prosegue con la Scuola di Arte e Moda, per poi giungere agli studi all’istituto Ciams, Centro internazionale alta moda sartoriale di Roma. Nel 2017 ottiene un riconoscimento a livello nazionale vincendo il concorso Nuovi talenti di alta moda a Torino con una collezione ispirata alla sua città e in particolare ai portoni del centro storico di Sassari. Durante questa manifestazione sfilano abiti che prendono vita dalle parole della poesia Di luce e di ombra scritta per la stilista.

I tessuti impiegati in queste eleganti creazioni evocano i colori della Sardegna e gli accessori sono un forte richiamo alle decorazioni dei portoni a cui si ispirano. In occasione della mostra Altre Janas a Palazzo Ducale a Sassari, Giovanna Frisciano ha presentato un abito estremamente creativo con un bustino realizzato in asfodelo, testimonianza della voglia di sperimentazione della stilista che utilizza anche materiali che non appartengono al campo della moda. Il laboratorio di Giovanna, in viale Umberto119, è un luogo dove si respira eleganza, innovazione e ricercatezza: si possono ammirare accessori creativi realizzati con diversi materiali, bozzetti che sono diventati abiti raffinati e altri che sono fonte di ispirazione per nuove idee.

Le stanze luminose che compongono l’atelier affacciano su un terrazzo immerso tra i palazzi della città dove la stilista disegna all’aria aperta e trae ispirazione dal mondo che la circonda così come dalla letteratura che è molto importante per lei. Nel processo creativo di Giovanna gli schizzi degli abiti sono affiancati dalle parole che descrivono le emozioni che prova quando nasce una nuova collezione. Il logo della Frisciano nasce dall’unione tra una figura femminile e le iniziali della stilista che originano il profilo di una chiave da cui la definizione di donna-chiave. Il messaggio che trasmette è rivolto a tutte le donne che spesso si arrendono troppo in fretta di fronte agli ostacoli e non riescono a trovare “la chiave” per risolvere le situazioni che devono affrontare. Ogni collezione di Giovanna Frisciano nasce da un’emozione e dalla voglia di far sentire belle tutte le donne che indossano i suoi capi. Ringrazio Eleonora Madeddu per avermi aiutata a raccontarmi.