spiagge sardegna, turismo sardegna e sud sardegna
  • Home
  • Santa Teresa Gallura

Santa Teresa Gallura (SS)

ACQUISTA QUESTO SPAZIO

ACQUISTA QUESTO SPAZIO


Localizzazione

Stato: Italia
Regione: SARDEGNA
Provincia: Sassari

Territorio

Nome in dialetto: Lungone
Altitudine: 40.00 m s.l.m.
Superficie: 102.29 km2
Abitanti: 5107

Altre informazioni

Nome Abitanti: Teresini (lungonesi)
Patrono: Santa Teresa il -
Prefisso: 0789

Contatti

Email Comune: [email protected]
Telefono Comune: 0789740900

Stemma

Gonfalone

Descrizione

Santa Teresa Gallura (Lungoni in gallurese, Lungone in sardo) è un comune italiano di 5107 abitanti in provincia di Sassari nella zona omogenea Olbia-Tempio, in Sardegna. Sino al 2016 faceva parte della provincia di Olbia-Tempio. È il comune più a nord della Sardegna nella terraferma.

Il paese si snoda su un promontorio che guarda a nord la costa meridionale della Corsica da cui è separata dalle Bocche di Bonifacio, distante appena 11 miglia da capo Pertusato, a nord-est l'arcipelago della Maddalena, e ad ovest si affaccia sul mar di Sardegna.

Appartengono al territorio di Santa Teresa gli scogli di Monte Russu, della Colombaia e di Munichedda.

Anticamente conosciuta col nome di Longosardo (o Longo Sardo o Longone), era già in periodo romano un porto di notevole importanza. Tale notorietà era dovuta al granito estratto nei dintorni che veniva trasportato verso Roma. Queste premesse rendono plausibile l'ipotesi che in zona fosse collocata l'antica città di Tibula. Le cave di capo Testa hanno fornito granito per il duomo e il battistero di Pisa e, si narra, anche per il Pantheon di Roma.

Nel medioevo la località, inserita nella curatoria di Taras o Montanea, passò sotto i giudici di Gallura; il borgo di Longosardo fu fondato probabilmente da mercanti pisani nel XII secolo per incentivare il commercio locale.


Torre di Longonsardo
Nel XIV secolo gli aragonesi, poco dopo la conquista dell'isola, edificarono un castello ex-novo, poi lungamente conteso durante la guerra sardo-catalana. Dopo la fine delle ostilità il borgo ed il castello di Longosardo furono donati in feudo a Ferrando de Castrillo. La situazione perdurò fino al 1442 quando Longosardo fu assalito dai genovesi guidati da Francesco Spinola che saccheggiarono sia il castello che il borgo. Così l'anno successivo Alfonso V d'Aragona ordinò la loro definitiva demolizione. Il territorio di Longone fu quindi assegnato in feudo, insieme al suo porto, a Pietro Maça Carroz d'Arborea.

Un luogo storico di particolare interesse è la torre di Longosardo (edificata attorno al XVI secolo per ordine del re di Spagna Filippo II) situata sul lembo di roccia più estremo del paese.


Panorama di Santa Teresa Gallura (xilografia, 1901)
Quando nel 1720 l'isola passò ai Savoia venne inviato come comandante della torre Francesco Maria Magnon, che capì la necessità di creare un centro abitato nei pressi della fortezza. Il 12 agosto 1808 un decreto di Vittorio Emanuele I diede inizio alla fondazione di Santa Teresa, fu lo stesso re che disegnò la pianta del paese e decise il nome in onore di sua moglie: la regina Maria Teresa d'Asburgo-Este.

A 3 km circa dal centro, nasce sotto una pineta secolare la chiesa del Buoncammino, costruita nel XVII secolo.

Foto di Gianni Careddu

5 Da visitare

Capo Testa

Capo Testa

Porto turistico

Punta Falcone

Sito archeologico Lu Brandali

Paesi nelle vicinanze

La Maddalena

Luogosanto

Palau

Aglientu

Da visitare nelle vicinanze

Capo Testa

Roccia dell'Orso

Cala Martinella

Cala lo Stintino

Cala Portese/ I due Mari

Cala Capra