spiagge sardegna, turismo sardegna e sud sardegna
  • Home
  • Pozzomaggiore

Pozzomaggiore (SS)

ACQUISTA QUESTO SPAZIO

ACQUISTA QUESTO SPAZIO


Localizzazione

Stato: Italia
Regione: SARDEGNA
Provincia: Sassari

Territorio

Nome in dialetto: Putumajòre; Pottumaggiòre
Altitudine: 438.00 m s.l.m.
Superficie: 78.77 km2
Abitanti: 2437

Altre informazioni

Nome Abitanti: Pozzomaggioresi (pottumaggioresos)
Patrono: San Giorgio Martire il 23 aprile
Prefisso: 079

Contatti

Email Comune: -
Telefono Comune: 079801123

Stemma

Gonfalone

Descrizione

Pozzomaggiore (Putumajore in sardo, Pottumaggiore nella variante locale) è un comune italiano di 2 407 abitanti della provincia di Sassari, nella regione del Logudoro e nella sub-regione storica del Meilogu in Sardegna. Dista 54 km da Alghero e 57 km da Sassari. Fa parte della diocesi di Alghero-Bosa.

Il territorio pozzomaggiorese (400 m. circa s.l.m.) si estende per una superficie di 79,52 km², quasi totalmente ad uso agrario e forestale. Il territorio di Pozzomaggiore è una zona vulcanica, sequenza di bassi altopiani e colline, senza molte zone di roccia affiorante. La vegetazione dominante è la macchia bassa, a volte arricchita da sugherete e rari lecci, contorti dal maestrale, molto insistente nella zona.

Le formazioni geologiche dell'area sono costituite prevalentemente da trachiti e tufi trachitici, a volte accompagnati da andesiti e basalti. La zona è compresa nella cosiddetta fossa sarda ovvero in un'area a nord del massiccio del Montiferru, caratterizzata da un'innumerevole serie di apparati lavici, scoriacei o misti di età varie. Il paesaggio è sostanzialmente collinoso, con colline ed alture a forma conica smussata sulla cima, piuttosto brulle e di variabile rocciosità. Si tratta di alture tra i 300 e 600 metri. I rilievi più importanti sono raccolti nel Planu de Murtas: monte Rughe (m.665), monte Domo (m.649), monte Tinzosu (m.642), monte Figulada (m.599), monte Serra Madadu (m.588). Altri rilievi sparsi nel territorio di Pozzomaggiore sono monte Almurata (m.519), monte Oe (m.509) e il monte San Pietro (m.489) che circondano l'abitato, Sa Pala de sa Rocca (m.489), monte Tileppere (m.449), più altri rilievi più modesti. Le aree pianeggianti, dette sos paris, caratterizzano il territorio; le più rilevanti sono il pianoro basaltico di Sos Paris de Su Monte - Sea - Sa Pischina (da includere nel più vasto Altopiano di Campeda) e la distesa basaltica di Cae - Mura Uppulos che si prolunga nelle campagne di Padria in località Su Padru e Sassedu.

4 Da visitare

Chiesa di San Costantino

Chiesa di San Giorgio

Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Museo del Cavallo

Paesi nelle vicinanze

Sennariolo

Giave

Monteleone Rocca Doria

Modolo

Bonorva

Flussio

Da visitare nelle vicinanze

Chiesa Nostra Signora di Regnos Altos

Chiesa di Santu Saturinu

Pinnetta Sa uttiosa

Chiesa di San Michele

Murale centro polifunzionale

Chiesa di S. Antonio Abate