spiagge sardegna, turismo sardegna e sud sardegna

Porto Torres (SS)

ACQUISTA QUESTO SPAZIO

ACQUISTA QUESTO SPAZIO


Localizzazione

Stato: Italia
Regione: SARDEGNA
Provincia: Sassari

Territorio

Nome in dialetto: Posthudorra
Altitudine: 5.00 m s.l.m.
Superficie: 104.41 km2
Abitanti: 21231

Altre informazioni

Nome Abitanti: Turritani, portotorresi (posthudurresi, bainzini)
Patrono: San Gavino il Lunedì dopo Pentecoste
Prefisso: 079

Contatti

Email Comune: -
Telefono Comune: 079 5008000

Stemma

Gonfalone

Descrizione

Porto Torres è oggi il principale porto turistico e commerciale della Sardegna nord-occidentale. Situata al centro del Golfo dell’Asinara, adagiata su un bianco promontorio calcareo, la città è collegata con Genova, Civitavecchia, con la Francia e con la Spagna. Si trova a brevissima distanza dalle mete turistiche più rinomate del nord Sardegna e regala al visitatore piacevoli percorsi sul lungomare e passeggiate tra le imponenti vestigia del passato e tra vivaci mercatini e botteghe artigiane. Del territorio fa parte anche l’isola dell’Asinara, dal 1997 Parco Nazionale di straordinaria valenza naturalistica e storica.

Il più antico popolamento umano di Porto Torres avvenne durante la preistoria, come testimonia la presenza di villaggi, santuari e di numerose grotticelle funerarie scavate nella roccia, conosciute col nome di domus de janas.
Colonia Iulia Turris Libisonis è l’antico nome della città in epoca romana. L’originario insediamento conserva ancora oggi i resti archeologici e monumentali di una città titolata alla stessa gens dell’imperatore Augusto: grandi terme pubbliche e private, lussuose domus impreziosite da mosaici e monumentali opere ingegneristiche come il Ponte romano.
A testimonianza del prestigioso ruolo rivestito dalla città durante il Medioevo, sorge sul colle Monte Agellu la Basilica romanica di San Gavino, un unicum per la monumentalità e per la presenza di due absidi affrontate.

Presso l’ufficio turistico, il nostro team vi fornirà informazioni utili per visitare il Parco Nazionale dell’Asinara e i numerosi beni ambientali e culturali del territorio.

Le nostre guide turistiche vi accompagneranno alla scoperta dei siti archeologici e monumentali del territorio: le domus de janas di Su Crucifissu Mannu, il Museo archeologico Nazionale Antiquarium Turritano, l’area archeologica di Turris Libisonis, il Ponte romano, l'ipogeo via Libio 53, la Basilica di San Gavino e le chiese di Balai vicino e Balai lontano.



Foto di Gianni Careddu

2 Da visitare

Domus de Janas di Su Crucifissu Mannu

Monte d'Accoddi

Paesi nelle vicinanze

Sassari

Sennori

Tissi

Olmedo

Stintino

Usini

Da visitare nelle vicinanze

Complesso prenuragico di Monte Baranta

Nuraghe Iscala de S'Ainu

MuT - Museo della Tonnara Stintino

Necropoli di Santu Pedru

Nuraghe Basciu

Anfiteatro e fontana della Billellera