spiagge sardegna, turismo sardegna e sud sardegna

ACQUISTA QUESTO SPAZIO

ACQUISTA QUESTO SPAZIO


Localizzazione

Stato: Italia
Regione: SARDEGNA
Provincia: Sassari

Territorio

Nome in dialetto: Èrula
Altitudine: 457.00 m s.l.m.
Superficie: 39.31 km2
Abitanti: 771

Altre informazioni

Nome Abitanti: Erulesi (erulesos)
Patrono: Cuore Immacolato di Maria il 31 maggio
Prefisso: 079

Contatti

Email Comune: [email protected]
Telefono Comune: 079575648

Stemma

Descrizione

Erula è un paese di circa 800 abitanti che si colloca geograficamente nell'Anglona sud-orientale in prossimità del confine con la Gallura ed il Logudoro. L'abitato sorge su un ampio altipiano collinare ad un'altezza di 457 metri s.l.m., mentre l'altitudine massima si registra a quota 701 metri con la cima di "Lu Castedducciu", sul monte "La Sarra".

Il territorio comunale, che ha una superficie di 40,24 Kmq, appartiene alla provincia di Sassari e dista circa 50 Km dal capoluogo. Suggestivo e variegato è il panorama che si offre agli occhi del visitatore: ad Est si scorgono le montagne granitiche del "Limbara", a Nord quelle di roccia vulcanica di "Monti Ruiu", a Nord-Ovest si apre la valle dell'Anglona che giunge fino al mare; a Sud-Ovest, sulla collina di Chiaramonti, si ergono i ruderi del castello medievale dei Doria, mentre a Sud-Est si estende il lago "Coghinas" e la pianura di Ozieri.
La presenza di nuraghi e domus de janas, il ritrovamento di pregevoli manufatti del passato; come la navicella nuragica bronzea rinvenuta nel 1925 ed esposta nel Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, rappresentano testimonianze dell'esistenza, nell'area in cui oggi sorge il paese, di antiche civiltà.

Un quarto della popolazione risiede nelle numerose frazioni: Sa Mela, S'Iscala, Sa Inistra, Su Frassu, Basile, Pubattu, Tettile, Cabrana, San Giuseppe, Oloitti, Spiena, Fustilalza e Su Montiu de S'Omine.
Centro del paese è piazza "Giovanni XXIII", dove alla fine degli anni venti venne edificata la chiesa di "Nostra Signora del Sacro Cuore" divenuta parrocchia nel 1963 con il titolo di "Cuore Immacolato di Maria".

Un'importante parte dell'economia è basata sull'allevamento. I prodotti della pastorizia, di alta qualità, sono destinati soprattutto al consumo delle famiglie. Da diversi anni la ricerca occupazionale si rivolge principalmente ai settori del turismo, dell'edilizia e a quello pubblico-impiegatizio.

Foto di Gianni Careddu

3 Da visitare

Il parco eolico di SA TURRINA MANNA

La chiesa parrocchiale di Erula

Piccolo Museo paesano

Paesi nelle vicinanze

Nulvi

Osilo

Laerru

Castelsardo

Perfugas

Badesi

Da visitare nelle vicinanze

Chiesetta di San Nicola di Guzule

Il Parco Eolico

Chiesa di Santa Croce

Madonna di Valverde

Chiesa di Santa Maria Maddalena

Funtana Manna