spiagge sardegna, turismo sardegna e sud sardegna

Cargeghe (SS)

ACQUISTA QUESTO SPAZIO

ACQUISTA QUESTO SPAZIO


Localizzazione

Stato: Italia
Regione: SARDEGNA
Provincia: Sassari

Territorio

Nome in dialetto: Carzèghe
Altitudine: 333.00 m s.l.m.
Superficie: 12.50 km2
Abitanti: 640

Altre informazioni

Nome Abitanti: Cargeghesi (carzeghesos)
Patrono: Santi Quirico e Giulitta il 15 luglio
Prefisso: 079

Contatti

Email Comune: [email protected]
Telefono Comune: 079 3440110

Stemma

Gonfalone

Descrizione

Il borgo agricolo Cargeghe (nome in lingua sarda Carzeghe metri 333, abitanti 829 all'1 gennaio 2011 comprese le frazioni) è un paese che è stato anch'esso incluso nella Curatoria di Figulinas. Il nome del paese è probabilmente d'origine preromana e di etimologia oscura. Il canonico Spano, nel suo Vocabolario sardo Geografico Patronimico ed Etimologico, senza indicare da quale radice provenga il nome di Cargeghe, partendo dalle denominazioni, riscontrate in documenti medievali, di Cariequi, Cargeque e Cargeco, scrive che tale parola è da rintracciare nelle voci fenicie Car che indica la città, e Chag, ossia la città allegra, Secondo l'interpretazione più recente, invece, partendo da una delle grafie più antiche del nome Carjèghe, che può essere riportata al termine Cariàsgia o Cariasa che in logudorese indica la ciliegia, il nome del paese Cargeghe starebbe ad indicare un sito ricco di ciliegi.

Nella sua economia, il settore agricolo conserva tuttora un ruolo di primaria importanza, dato che nel suo territorio si coltivano cereali, frumento, ortaggi, foraggi, viti, ulivi e frutta. Accanto al lavoro dei campi si pratica anche l'allevamento di bovini, suini, ovini, caprini, equini e avicoli.

A Cargeghe e nelle campagne circostanti è stato girato, nel 1977, il film Padre padrone, tratto dal romanzo autobiografico di Gavino Ledda, diretto dai Fratelli Taviani con Saverio Marconi, Omero Antonutti, Marcella Michelangeli, Fabrizio forte, Nanni Moretti, Stanko Molnar, Marino Cenna, e con la partecipazione di Gavino Ledda che interpreta se stesso. Il film è stato premiato con la Palma d'Oro come miglior film al 30° Festival di Cannes, ed è stato selezionato tra i 100 film italiani da salvare.

Foto di Giuseppe Ruiu - Opera propria

0 Da visitare
Paesi nelle vicinanze

Sassari

Bessude

Tissi

Villanova Monteleone

Chiaramonti

Bonnanaro

Da visitare nelle vicinanze

Pinnetta Planu Cuccu 3

Nuraghe Santa Caterina

Necropoli di Corona Moltana

Murale centro polifunzionale

Monte d'Accoddi

Chiesa di Nostra Signora di Coros