spiagge sardegna, turismo sardegna e sud sardegna

ACQUISTA QUESTO SPAZIO

ACQUISTA QUESTO SPAZIO


Localizzazione

Stato: Italia
Regione: SARDEGNA
Provincia: Sassari

Territorio

Nome in dialetto: Bòno
Altitudine: 540.00 m s.l.m.
Superficie: 74.54 km2
Abitanti: 3500

Altre informazioni

Nome Abitanti: Bonesi (bonesos)
Patrono: San Michele Arcangelo il 29 settembre
Prefisso: 079

Contatti

Email Comune: [email protected]
Telefono Comune: 0797916900

Stemma

Gonfalone

Descrizione

Bono è ubicato a 536 metri al di sopra del livello del mare, ai piedi del Monte Rasu. Abitato fin dall'epoca preistorica, il territorio di Bono è caratterizzato da una grande varietà di paesaggi, estendendosi dalla valle del Tirso fino alla cima del Monte Rasu la cui vetta di ''Sa Punta Manna'' è alta 1259 metri. Di grande importanza naturalistica è anche la località di ''Sos Nibberos'', posta alle pendici Nord-Ovest del Monte Rasu.La sua foresta di Taxus baccata, dichiarata monumento naturale, è la più grande d'Italia ed ha esemplari millenari che raggiungono i 16 metri d'altezza ed un diametro superiore al metro.

A poca distanza dal paese si trovano il Monte Pisanu e l'area di sosta ''Sa Puntighedda''. Vicino alla Caserma delle Guardie Forestali di Monte Pisanu, a 861 metri d'altezza, sono state impiantate diverse specie arboree quali, il cedro dell'atlante, la roverelle, le tuie giganti, tra esse emerge un notevole esemplare di abete bianco. La maggior parte del territorio di Bono per rilevante interesse naturalistico, è protetto salvaguardato dalla intensa attività svolta dal corpo forestale e di vigilanza ambientale RAS e dell'azienda foreste demaniali ed è frequentato da molti turisti.

Nel paese, da vedere, la chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, costruita tra la fine del '200 e i primi del '300 avente facciata in trachite rosa impreziosita da uno splendido rosone.Da vedere anche il murales realizzato da Liliana Canu nella piazza Bialada che ricorda gli eventi dei moti antifeudali e di Giovanni Maria Angioy. A valle del paese, lungo la strada di Santa Restituta oltrepassato il fiume Tirso, si giunge alle 5 chiese campestri, unico segnale rimasto del villaggio di ''Lorthia'', centro originario della futura popolazione Bonese



Foto di Gianni Careddu

12 Da visitare

Chiesa di San Giovanni Battista

Chiesa di San Nicola di Bari

Chiesa di San Raimondo Non Nato

Chiesa di Sant'Ambrogio

Chiesa di Sant'Antonio Abate

Chiesa di Sant'Efisio

Chiesa di Santa Barbara

Chiesa di Santa Restituta

Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo

N. S. di Bonaria

San Gavino Proto e Giannuario

Santa Caterina Vergine

Paesi nelle vicinanze

Lei

Bottidda

Anela

Dualchi

Benetutti

Noragugume

Da visitare nelle vicinanze

Tomba di giganti di Unena

Domus de janas Sas Concas

Chiesa di Sant'Efisio

N. S. di Bonaria

Ipogei tardo romani di Sa fraigada

Biblioteca comunale Serafino Soro Maccioni