spiagge sardegna, turismo sardegna e sud sardegna

Nureci (OR)

ACQUISTA QUESTO SPAZIO

ACQUISTA QUESTO SPAZIO


Localizzazione

Stato: Italia
Regione: SARDEGNA
Provincia: Oristano

Territorio

Nome in dialetto: Nureci
Altitudine: 335.00 m s.l.m.
Superficie: 12.80 km2
Abitanti: 324

Altre informazioni

Nome Abitanti: Nurecesi (nuracesus)
Prefisso: 0783

Contatti

Email Comune: [email protected]
Telefono Comune: 0783-96600

Stemma

Descrizione

Il piccolo e suggestivo borgo di Nureci si trova sulle pendici del Monte Majore nel confine settentrionale della Marmilla. 
Nureci, ultimo paese della provincia di Oristano, è racchiuso dai quattro paesi Genoni, Senis, Asuni e Laconi e la sua posizione strategica, al confine settentrionale della Marmilla, e il nome stesso, rivelano una possibile funzione del paese, in passato, di baluardo nei confronti delle invasioni barbaricine.
Al paesaggio tipico della Marmilla, con le ondulazioni e le vallecole marnose, si contrappone l’inconsueta mole granitica del monte Majore, con aspetti quasi “galluresi” fatti di spuntoni rocciosi e pareti verticali. 
Proprio sopra il paese, sul ciglio dello strapiombo granitico, si trova il magnifico, e per alcuni versi misterioso, recinto megalitico di Corona ‘e Crogu, raggiungibile da un piccolo parco costruito all’uscita del paese, verso Asuni. 
La possente cinta muraria fatta di enormi massi di granito, con all’interno strutture secondarie di massipiù piccoli, dovrebbe risalire alla dominazione punica, anche se non si può escludere un’origine più antica.
Molto bello e suggestivo il paesaggio del versante della Giara, dominato dal Nuraghe Attori dove è presente un fitto bosco-macchia, con erica fillirea e corbezzolo; lo si percorre a fatica, seguendo le tracce dei cinghiali. 
Nel centro abitato spiccano il palazzo baronale dei Touffani, numerosi edifici risalenti ai primi dell'ottocento con i tipici portali, architravi, balconi che meritano di essere custoditi proprio per la loro bellezza e antichità, vecchie case contadine e un vecchio tipico quartiere. 
Per rendere più caratteristico il paese, pochi anni fa, le strade del centro storico sono state ricostruite in ciottolato, contornandole di piazze e abbellendo il tutto con fontane e pregevoli murales.

2 Da visitare

Chiesa della Madonna d’Itria

Chiesa di Santa Barbara

Paesi nelle vicinanze

Siapiccia

Pompu

Villanovafranca

Nurallao

Mogorella

Asuni

Da visitare nelle vicinanze

Parrocchiale di Sant'Antioco

Chiesa dello Spirito Santo (Allai)

Fonte di IS ALINOS

Nuraghe Is Paras

Museo della statuaria preistorica in Sardegna

La chiesa di Santu Teru