spiagge sardegna, turismo sardegna e sud sardegna
  • Home
  • Gonnostramatza

Gonnostramatza (OR)

ACQUISTA QUESTO SPAZIO

ACQUISTA QUESTO SPAZIO


Localizzazione

Stato: Italia
Regione: SARDEGNA
Provincia: Oristano

Territorio

Nome in dialetto: Gonnostramàtza
Altitudine: 104.00 m s.l.m.
Superficie: 17.64 km2
Abitanti: 862

Altre informazioni

Nome Abitanti: Gonnostramatzesi (tramatzesus)
Patrono: San Michele Arcangelo il 29 settembre
Prefisso: 0783

Contatti

Email Comune: [email protected]
Telefono Comune: 0783 92015

Stemma

Gonfalone

Descrizione

Gonnostramatza è un piccolo centro agricolo della Marmilla situato in una valle ricca di vigneti, oliveti e mandorli. Il paese è attraversato dal Rio Mannu che la divide in due rioni: "su xiau mannu" (il grande rione) e "su xiadeddu" (il piccolo rione). Il passaggio da un rione all'altro è reso possibile da tre ponti.

Il territorio comunale ora comprende anche il distrutto borgo di "Serzela". Il significato di Gonnostramatza è "Paese del tamericio" da "Gonnos" che significa "luogo" e "tramatzu" che significa "tamericio". Gonnostramatza ha origini nuragiche come testimoniano gli insediamenti presenti e la scoperta di reperti di notevole interesse archeologico come il collier della tomba eneolitica di "Bingia e Monti", il più antico monile d'oro ritrovato in Sardegna. Il paese fino al XVII secolo era il centro più popolato ed importante della Marmilla. 

La Storia

Gonnostramatza, dall'XI secolo divenne sede di capoluogo della Parte Montis, nel Giudicato di Arborea. Nel 1388, Eleonora d'Arborea scelse Gonnostramatza come sede per la stipula del trattato di pace con Pietro IV d'Aragona con l'intervento dei rappresentati di tutti i borghi del circondario. Di sicuro interesse per il visitatore è la visita al centro storico del paese che offre la possibilità di vedere antiche case costruite con architettura tipica delle case campidanesi, nonché la piccola chiesetta di Sant'Antonio e quella principale di  San Michele Arcangelo. Quest'ultima ospita il retablo, proveniente dalla chiesa di San Paolo a Sèrzela, opera di Lorenzo Cavaro, capostipite della famiglia di pittori cagliaritani che diede vita, nel XVI secolo, alla Scuola di Stampace. Durante il mese di Settembre inoltre risulta suggestiva la partecipazione alla festa patronale in onore di San Michele Arcangelo, che prevede manifestazioni sacre e civili.




Foto di Gianni Careddu 

5 Da visitare

Chiesa di San Michele Arcangelo

Chiesa di San Paolo Apostolo

Chiesa di Sant'Antonio Abate

La tomba di Bingia 'e Monti

Museo Turcus e Morus

Paesi nelle vicinanze

Curcuris

Villamar

Gesturi

Villaurbana

Segariu

Baressa

Da visitare nelle vicinanze

Edificio delle Scuole Elementari

Chiesa di San Giovanni

Chiesa della Madonna d'Itria

La Fontana Spagnola

Parco Sardegna in Miniatura

Chiesa di santa Margherita