spiagge sardegna, turismo sardegna e sud sardegna

Bonarcado (OR)

ACQUISTA QUESTO SPAZIO

ACQUISTA QUESTO SPAZIO


Localizzazione

Stato: Italia
Regione: SARDEGNA
Provincia: Oristano

Territorio

Nome in dialetto: Bonacatu
Altitudine: 284.00 m s.l.m.
Superficie: 28.41 km2
Abitanti: 1596

Altre informazioni

Nome Abitanti: Bonarcadesi (bonarcadesos)
Patrono: San Romualdo il 7 febbraio
Prefisso: 0783

Contatti

Email Comune: [email protected]
Telefono Comune: 0783 569017

Stemma

Gonfalone

Descrizione

Bonarcado (Bonacatu in sardo) è un comune italiano di 1.596 abitanti della provincia di Oristano in Sardegna, nella regione storica del Montiferru,in precedenza faceva parte della curatoria "Campidano di Milis".

Storia

Il fertile suolo vulcanico unito alla presenza dell'acqua hanno fatto sì che la zona attorno a Bonarcado venisse abitata sin da tempi remoti, come testimoniano i numerosi nuraghi. In particolare a Bonarcado si ha la più alta concentrazione in Sardegna del tipo di nuraghe a corridoio. La maggior parte dei nuraghi è sita nell'altopiano verso il vicino comune di Paulilatino: Ziligherto, Serra Crastula, Scovera, Campu Scudu, Sas Losas e Livandru. Non mancano nel territorio le Tombe dei giganti, rimaneggiate per vari scopi in epoca medievale. La presenza romana è attestata dai ritrovamenti, durante i lavori di restauro del santuario di Bonacatu, di un tratto di pavimentazione a mosaico che anticiperebbe quindi la costruzione del santuario stesso di almeno due secoli, portandolo al 400 d.C.

Bonarcado è un piccolo paese della regione Sardegna in cui, nella lingua parlata, prevale spesso l'uso della varietà locale del sardo sull'italiano. Il Comune è sempre stato sensibile alle questioni inerenti alla propria identità storico-culturale; infatti ha aderito già dal 2004 a un progetto a livello regionale che, facendo riferimento alla normativa per la tutela del sardo, si proponeva di creare nelle varie comunità aderenti uno strumento che andasse a incidere concretamente sulla controversa tematica della lingua sarda e sulla sua diffusione ai diversi livelli sociali e generazionali.

Foto di Tiuliano - Opera propria

3 Da visitare

Basilica di Santa Maria

Chiesa di Santa Maria Bonarcado

Santuario di Nostra Signora di Bonacattu

Paesi nelle vicinanze

Ardauli

Zeddiani

Tadasuni

Tinnura

Busachi

Zerfaliu

Da visitare nelle vicinanze

Chiesa della Madonna del Rimedio (Allai)

Nuraghe Santa Barbara

Parco degli Uccelli

Statua di Grazia Deledda

Museo Archeologico-Etnografico Palazzo Atzori

Museo della Fiaba Sarda