spiagge sardegna, turismo sardegna e sud sardegna

Perdasdefogu (NU)

ACQUISTA QUESTO SPAZIO

ACQUISTA QUESTO SPAZIO


Localizzazione

Stato: Italia
Regione: SARDEGNA
Provincia: Nuoro

Territorio

Nome in dialetto: Foghèsu
Altitudine: 599.00 m s.l.m.
Superficie: 77.75 km2
Abitanti: 1740

Altre informazioni

Nome Abitanti: Foghesi, foghesini (foghesus)
Prefisso: 0782

Contatti

Email Comune: -
Telefono Comune: 0782 94315 - 0782 94614

Stemma

Descrizione

Perdasdefogu (in sardo, "pietre da fuoco"; nella variante locale anche Foghesu, toponimo adottato in via ufficiale dal Comune, in aggiunta al primo) è un comune italiano di 1.740 abitanti situato nella provincia di Nuoro a 599 m s.l.m.

Nel suo territorio ha sede il Poligono Sperimentale e di Addestramento Interforze del Salto di Quirra.

Perdasdefogu è una parola composta, perdas de fogu, che in lingua sarda significa "pietre da fuoco". Il riferimento è alle pietre calcaree utilizzate per le fornaci per la produzione di calce.

Gli abitanti, nella loro variante della lingua sarda, chiamano il centro abitato con il nome Foghesu, aggettivo riferito a fogu (il fuoco) che significa fornace. Da quest'ultimo deriva il nome degli abitanti stessi, per i quali si usano i termini foghesu (masch. sing.), foghesa (femm. sing.), foghesus (masch. plur.) e foghesas (femm. plur.).

Gli stessi abitanti, in italiano, si chiamano foghesi o foghesini.

L'area fu abitata già in epoca prenuragica e epoca nuragica per la presenza nel territorio di alcuni nuraghi, e di varie testimonianze archeologiche.

Nel Medioevo appartenne al giudicato di Cagliari e fece parte della curatoria del Sarrabus. Alla caduta del giudicato (1258) passò sotto il dominio pisano e successivamente (1323) sotto il dominio aragonese. Nel 1363 il re d'Aragona Pietro IV il Cerimonioso incorporò il paese nella contea di Quirra, data in feudo a Berengario Carroz. Nel 1603 la contea fu trasformata in marchesato, feudo prima dei Centelles e poi degli Osorio de la Cueva, ai quali fu riscattato nel 1839 con la soppressione del sistema feudale.

0 Da visitare
Paesi nelle vicinanze

Sadali

Ulassai

Loceri

Jerzu

Cardedu

Armungia

Da visitare nelle vicinanze

San Valentino Martire

Funtana Noa

Domus de janas Sa Mardona

Complesso archeologico di Pranu Muttedu

Funtana Coberta

La Chiesa di San Lussorio