spiagge sardegna, turismo sardegna e sud sardegna

Ottana (NU)

ACQUISTA QUESTO SPAZIO

ACQUISTA QUESTO SPAZIO


Localizzazione

Stato: Italia
Regione: SARDEGNA
Provincia: Nuoro

Territorio

Nome in dialetto: Otzàna
Altitudine: 185.00 m s.l.m.
Superficie: 45.07 km2
Abitanti: 2246

Altre informazioni

Nome Abitanti: Ottanesi (otzanesos)
Patrono: San Nicola il Terza domenica di maggio
Prefisso: 0784

Contatti

Email Comune: [email protected]
Telefono Comune: 078475623

Stemma

Descrizione

Il paese di Ottana sorge al centro della Sardegna e poco distante da Nuoro, sulla sponda sinistra del fiume Tirso, il maggior corso d'acqua dell'isola.

Il territorio del Comune, situato non lontano dalle pendici delle colline della Barbagia di Ollolai, è caratterizzato dalla varietà della vegetazione del paesaggio fluviale; nell'habitat naturale creato dal Tirso sono tuttora presenti lepri e anatre selvatiche, testuggini d'acqua dolce e galline prataiole.

Dal punto di vista morfologico il territorio è costituito da un'ampia distesa pianeggiante, raramente interrotta da formazioni collinari. La punta più elevata è il monte Nieddu che raggiunge i 560 metri di altezza.

Nel territorio scorrono pochi corsi d'acqua a regime torrentizio quali: il ''Rio Liscoi'', il ''Rio Binzas'', il ''Rio Merdaris''.

Particolare importanza riveste il fiume Tirso che scorre sul lato Ovest, per formare, a qualche chilometro più a valle, il lago Omodeo.

Il clima è di tipo temperato caldo. Il mese più freddo e più piovoso è dicembre, mentre i mesi più caldi sono luglio, anche il più asciutto, e agosto.



La storia di Ottana ha, sicuramente, origini molto lontane, ciò è testimoniato dal fatto che nel suo territorio sono presenti significative tracce di monumenti che vanno dal Neolitico recente, continuano nell'Età del Rame, del Bronzo e del Ferro, fino all'Età Medievale. Pertanto troviamo necropoli a domus de janas, muraglie, dolmen, allèes couvertes, tombe di giganti, strutture megalitiche, nuraghi a corridoio, villaggi e insediamenti presso nuraghi a corridoio, nuraghi a tholos, pozzi sacri, insediamenti romani-medievali, edifici romani (terme).

Le origini di Ottana risalgono al periodo della nascita della civiltà Protosarda e Nuragica, come testimoniano i numerosi resti dell'epoca presenti nel territorio del Comune.

La zona subì, come il resto della Sardegna, una serie di invasioni che ne hanno caratterizzato la storia. In particolare hanno lasciato forti tracce la civiltà Punica, i cui riti probabilmente si ritrovano ancora nel Carnevale, e il periodo della dominazione romana, quando Ottana era divenuto un centro di una certa rilevanza dal punto di vista economico ma soprattutto strategico-militare, per la sua posizione privilegiata nel controllo delle sollevazioni barbariche.
Durante il dominio romano in Sardegna, Ottana doveva avere un considerevole numero di abitanti e, valutandone la posizione geografica, il centro doveva essere stato fortificato in considerazione del fatto che si doveva contrastare il passo ai barbari delle montagne di Ollolai e di altri centri vicini.

La caduta dell'Impero romano portò al paese un periodo di tranquillità, durante il quale si ebbe uno sviluppo dell'agricoltura e delle sue tecniche.

Nel periodo Medioevale Ottana, probabilmente, ebbe grande importanza dal punto di vista economico e giuridico in quanto il centro fu sede della diocesi omonima.

Dopo l'inclusione nei domini del giudicato di Logudoro, nel corso del medioevo Ottana accrebbe la propria importanza fino ad essere dichiarata diocesi e fu sede arcivescovile fino al 1503.

Nel periodo Giudicale divenne Curatoria del Giudicato di Torres dalla quale dipendevano Macomer, Silanus, Birori, Orani, Orotelli, Oniferi, Mulargia, Bortigali, Nuoro e Sarule.

Il paese fu abbandonato a causa della malaria: in quell'occasione i suoi abitanti, rifugiatisi in parte sulla montagna vicina, fondarono il piccolo centro di Bolotana.

Si dice che il paese di Ottana, alla fine del 1500, fosse divenuto il regno incontrastato della malaria e di altre terribili pestilenze, nonché di continue scorrerie da parte di banditi che indebolirono e, poi, paralizzarono ogni forma di attività. Infatti, pare che per molti secoli, il paese sia caduto nella più nera povertà con una riduzione drammatica della popolazione che passò dai 15.000 abitanti del 1300 agli appena 293 del 1688.
Inoltre, pare che, nonostante che nella seconda metà del 1700 il fenomeno malarico si fosse attenuato, Ottana non riuscì più a risollevarsi e che ad una decadenza economica e sociale abbia fatto seguito una decadenza morale, una sorta di fatalistica rassegnazione che era destinata ad intaccare sia la tempra che il carattere degli Ottanesi.
Sta di fatto che il paese di Ottana ha avuto periodi di grande importanza e periodi di estremo disagio che hanno influito negativamente sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista sociale.

Il Comune di Ottana, i cui abitanti si sono dedicati fin dall'antichità all'agricoltura e alla pastorizia, negli anni Settanta venne scelta come sito preferenziale per l'insediamento di un certo numero di grosse realtà industriali; il progetto non ebbe gli esiti previsti inizialmente, quindi al momento attuale vi è un ritorno alle attività agricole, alla pastorizia e all'artigianato.

Il paese di Ottana è ricco di sapori, di profumi e di colori nonostante il fallimento della grande industria. Industria che avrebbe dovuto stravolgere l'assetto complessivo della comunità. Ma la cultura, le tradizioni, le usanze ed i costumi che si continuano a tramandare dalle origini della storia, hanno resistito al tempo ed alle ciminiere e continuano a vivere e a ben sperare in un futuro dove sarà sempre al primo posto la propria identità culturale e con essa l'orgoglio di essere ottanese.

Questo è il paese di Ottana, piccolo e grande allo stesso tempo. L'ospitalità è di casa: venite per crederci!


51 Da visitare

Area di Bidinnannari

Area di Bittaleo

Edificio termale di Banzos

Insediamento di Gimitorio

Insediamento di Su Campanasu

Insediamento di Su Craru Mannu

Insediamento e villaggio di Munt’urrò

Muraglie megalitiche di Sa punta ‘e sa zittade

Museo Arti e Tradizioni Ottana

Necropoli di Sas Concas

Necropoli di Sorgosío

Nuraghe Badde Suergiu

Nuraghe Banzelio

Nuraghe Bigozzi

Nuraghe Bisolio

Nuraghe Concheddu

Nuraghe Crastu Longu

Nuraghe di Ereulas

Nuraghe e insediamento di Gaddone

Nuraghe e insediamento di Piredu

Nuraghe e tomba di giganti di Oloai

Nuraghe Ena ‘e Olzai

Nuraghe Furruteula

Nuraghe Longhio

Nuraghe Porchiles

Nuraghe Prantalladas

Nuraghe Preda e Soru

Nuraghe Rughes

Nuraghe Sa Casada

Nuraghe S’ingraris

Nuraghe Semideu

Nuraghe Serra S’ozzastru

Nuraghe Sirbas

Nuraghe Su Gattu

Nuraghe Toccori

Nuraghe Tonoizzo

Nuraghe Turodulone

Nuraghe, insediamento e villaggi di Bruscas

Nuraghe, tomba dei giganti e insediamento di Muntone

Pozzo di Zuncos

Struttura Megalitica di Astoreddu

Struttura megalitica di Marasorighes

Tomba dei giganti di Sogolìo

Tomba di giganti di Bigozzi

Tomba di giganti di Ereulas

Tomba di giganti di Isproghe

Tomba di giganti di Sa Costa e Su Cherchu

Tomba di giganti di Unena

Tomba di giganti di Zuncos

Tomba megalitica e insediamento di Tanca Noa

Villaggio di Calavrighes

Paesi nelle vicinanze

Ollolai

Orotelli

Macomer

Gavoi

Ghilarza

Austis

Da visitare nelle vicinanze

Novenario di San Giovanni

Nuraghe Iloi

Cappella del Santissimo Rosario

Complesso archeologico di Cubas

Chiesa NostraSignora del Rosario

Museo delle Maschere Mediterranee