spiagge sardegna, turismo sardegna e sud sardegna

ACQUISTA QUESTO SPAZIO

ACQUISTA QUESTO SPAZIO


Localizzazione

Stato: Italia
Regione: SARDEGNA
Provincia: Nuoro

Territorio

Nome in dialetto: Orùne, Urùne
Altitudine: 745.00 m s.l.m.
Superficie: 128.45 km2
Abitanti: 2209

Altre informazioni

Nome Abitanti: Orunesi (orunesos)
Patrono: Santa Maria Maggiore il 5 agosto
Prefisso: 0784

Contatti

Email Comune: [email protected]
Telefono Comune: 0784276823

Stemma

Gonfalone

Descrizione

Orune è un caratteristico centro della provincia di Nuoro, situato a 25 km dal capoluogo ed a circa 800 metri sul livello del mare, in una posizione che, tra le punte di Cuccumache, Cuccureteti e Sant'Andria, domina la vallata di Marreri. Ricco di siti di grande interesse archeologico, di boschi e di splendidi panorami naturali, Orune è conosciuta in particolare per l'artigianato, le tradizioni e le sue festività.

Il territorio di Orune è particolarmente ricco di vestigia archeologiche, che testimoniano una notevole presenza umana già in epoca neolitica, come dimostrano i Dolmen di Istithi non lontani dall' omonima Tomba dei Giganti, i Menhir e Sas Predas' Ittas delle sue campagne.

Ma Orune si distingue soprattutto per le fonti e i pozzi templari disseminati in numero notevole come il Tempio a pozzo di Lorana, originariamente coperto da una cupola, la fonte templare di Su Lidone e lo splendido Tempio a pozzo di Su Tempiesu, unico nel suo genere, costituito da una piccola camera a tholos, come casa della vena d'acqua, quattro gradini, un' atrio con sedili, il tutto sovrastato da una costruzione dalla fronte triangolare in trachite.

Rivestono anche particolare interesse i nuraghi di Santa Lulla, Nunnale, Su Pradu, Galile, Curtu, Ederosu, Serra de Mesu, Ila Ila e il villaggio nuragico di Sant'Efis.


1 Da visitare

Biblioteca Comunale

Paesi nelle vicinanze

Oniferi

Onifai

Irgoli

Buddusò

Loculi

Onanì

Da visitare nelle vicinanze

Chiesa NostraSignora del Rosario

Nuraghe Voes

Nuraghe Ominzana

Nuraghe Ola

S. Anna

Museo d'Arte Contemporanea