spiagge sardegna, turismo sardegna e sud sardegna

ACQUISTA QUESTO SPAZIO

ACQUISTA QUESTO SPAZIO


Localizzazione

Stato: Italia
Regione: SARDEGNA
Provincia: Nuoro

Territorio

Nome in dialetto: Ortzài
Altitudine: 474.00 m s.l.m.
Superficie: 69.82 km2
Abitanti: 791

Altre informazioni

Nome Abitanti: Olzaesi (ortzaesos)
Patrono: San Giovanni Battista il 24 giugno
Prefisso: 0784

Contatti

Email Comune: [email protected]
Telefono Comune: 0784 55001

Stemma

Gonfalone

Descrizione

Il paese di Olzai si contraddistingue dagli altri comuni della Barbagia per le inconfondibili peculiarità architettoniche e per un caratteristico centro storico, solcato da strade e vicoli latricati su cui si affacciano antiche case in granito.

La scelta dello stemma da parte dell'Amministrazione Comunale è ricaduta sulla proposta che conteneva i simboli più rappresentativi della storia, della tradizione e della cultura locale.
La prima partizione rappresenta su un campo di verde 9 spighe d'oro, che oltre a richiamare alla mente la principale fonte di sostentamento del passato, data dal lavoro agricolo, vogliono alludere anche ai 9 rioni più estesi e più conosciuti che compongono il paese ( Elisea-Sant'Istasi-S'Arreconza-Sant'Antoni-'Onca e Mussa-Santu Juvanne-Drovennoro- Santa Varvara-Murui);
la seconda partizione raffigura un agnello d'argento, richiamo all'attività pastorale e simbolo prevalente dell'iconografia che rappresenta S. Giovanni Battista, patrono del paese;
la terza partizione vede un campo di rosso attraversato da un ''palo'' d'azzurro, il quale vuole ricordare il rio Bisine che col suo corso taglia a metà Olzai, mentre i due asfodeli che lo accompagnano a destra e a sinistra, oltre a rappresentare le due parti del paese, ricordano la pianta che fin dai tempi remoti viene usata per realizzare i prestigiosi oggetti che contraddistinguono il nostro artigianato.
Sotto lo scudo, su una lista bifida svolazzante è stato posto il motto, ''OPPIDUM DOCTRINAE'', che vuole onorare tutti i cittadini di Olzai che hanno contribuito a far si che la nostra comunità fosse riconosciuta per la sua vocazione culturale.
Il Gonfalone è stato approvato dal Presidente della Repubblica il 27 novembre 2009 ed è stato consegnato ufficialmente al Comune di Olzai il 20 marzo 2010 dal Prefetto di Nuoro. 

4 Da visitare

Chiesa di Sant'Anastasio

Chiesa di Santa Barbara

Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista

Museo Carmelo Floris Olzai

Paesi nelle vicinanze

Austis

Tonara

Dualchi

Nuoro

Neoneli

Soddì

Da visitare nelle vicinanze

Museo Man Nuoro

Chiesa campestre di Sa Itria

Nuraghe Ena ‘e Olzai

S. Lucia

Piazza Satta Nuoro

Protonuraghe Figu