spiagge sardegna, turismo sardegna e sud sardegna

Loculi (NU)

ACQUISTA QUESTO SPAZIO

ACQUISTA QUESTO SPAZIO


Localizzazione

Stato: Italia
Regione: SARDEGNA
Provincia: Nuoro

Territorio

Nome in dialetto: Lòcula
Altitudine: 26.00 m s.l.m.
Superficie: 38.15 km2
Abitanti: 505

Altre informazioni

Nome Abitanti: Loculesi (loculesos)
Patrono: San Pietro Apostolo il 18 gennaio
Prefisso: 0784

Contatti

Email Comune: [email protected]
Telefono Comune: 078497452

Stemma

Gonfalone

Descrizione

Il Territorio del Comune di Loculi è ubicato nella Sardegna Centro orientale e fa parte della Provincia di Nuoro. È compreso nella regione storico-geografica della Baronia di Orosei e ha un'estensione di 38,28 kmq. Il paese di 560 abitanti circa è situato a 1000 metri dalla sponda sinistra del fiume Cedrino.

La collocazione geografica del territorio è un elemento che serve ad avvalorare la tesi che, fin dai tempi più remoti, gli uomini lo scelsero per fissare le loro dimore, trovando in esso le condizioni migliori per vivere e per difendersi. La conformazione del territorio e la vicinanza al fronte costiero giustificano inoltre la presenza in questa zona del passaggio di numerose civiltà.

Il nucleo originale di Loculi dovette formarsi lentamente, sin da quando lasciate le grotte e le altre costruzioni preistoriche, i cui resti rimangono ancora a testimonianza di tante misteriose vicende umane, gli uomini incominciarono a costruirsi semplici abitazioni.

La più antica frequentazione attestata nel territorio di Loculi è da inquadrare nel periodo Neolitico, come documentano con la loro presenza le tombe ipogeiche a grotticelle artificiali, dette domos de janas, situate in prossimità del tessuto urbano del paese. Da allora lo stesso territorio fu toccato dalle maggiori culture che parteciparono a formare la storia antica della Sardegna, come attestano dieci nuraghi, un pozzo sacro, tre tombe di giganti e un dolmen a pianta allungata.


6 Da visitare

Murales di Loculi

Nuraghe Aìtu 'e Mùru

Nuraghe Caraòcu o Corricanu

Nuraghe Cràstu Ruju

Nuraghe di Survàre

Nuraghe S'Anzone

Paesi nelle vicinanze

Onanì

Dorgali

Orune

Oliena

Lula

Lodè

Da visitare nelle vicinanze

Chesa SS Crocifisso

Museo Etnografico DIA

Sa Tumba 'e su Zigante di Othieri

Cala Luna

Su Gologone

Chiesa della Beata Vergine Assunta