spiagge sardegna, turismo sardegna e sud sardegna

Lanusei (NU)

ACQUISTA QUESTO SPAZIO

ACQUISTA QUESTO SPAZIO


Localizzazione

Stato: Italia
Regione: SARDEGNA
Provincia: Nuoro

Territorio

Nome in dialetto: Lanusè
Altitudine: 595.00 m s.l.m.
Superficie: 53.17 km2
Abitanti: 5121

Altre informazioni

Nome Abitanti: Lanuseini (lanuseinus)
Patrono: Maria Maddalena il 22 luglio
Prefisso: 0782

Contatti

Email Comune: [email protected]
Telefono Comune: 0782473159

Stemma

Gonfalone

Descrizione

La città di Lanusei è lo storico centro amministrativo dell'Ogliastra. Sede di Ospedale, Tribunale e altri servizi pubblici oltreché dell'omonima Diocesi.

Il borgo antico è adagiato in collina come un anfiteatro che domina la vallata fino al mar Tirreno. Circondato da lussureggianti boschi di leccio e generose sorgenti che sgorgano dal granito, gode di un clima d'invidiabile freschezza e salubrità. La sua posizione baricentrica permette di fruire delle bellezze paesaggistiche delle montagne sarde ma anche di raggiungere in pochi chilometri uno dei tratti di costa più incontaminati del Mediterraneo. Sopra il centro abitato si erge l'imponente lecceta ad alto fusto dell'altopiano granitico del Monte Seléni a circa 1.000 m slm ricco di testimonianze archeologiche e di aree attrezzate per la fruizione ambientale.

L'importanza storica della presenza del clero nel paese è dovuta in primo luogo alla presenza dei Salesiani che a Lanusei edificarono la prima loro casa della Sardegna il 14 giugno 1902. La Diocesi di Lanusei comprende anche comuni non rientranti nella Provincia dell'Ogliastra, come Villaputzu in provincia di Cagliari.

Il borgo antico è adagiato in collina come un anfiteatro che domina la vallata fino al mar Tirreno, circondato da lussureggianti boschi di leccio e generose sorgenti che sgorgano dal granito, gode di un clima d'invidiabile freschezza e salubrità.

La sua posizione baricentrica permette di fruire delle bellezze paesaggistiche del massiccio del Gennargentu o dei Tacchi d'Ogliastra ma anche di raggiungere in pochi chilometri uno dei tratti di costa più incontaminati del Mediterraneo.

Sopra il centro abitato si erge l'imponente lecceta ad alto fusto dell'altopiano granitico del Monte Seléni a circa 1.000 m slm , ricco di testimonianze archeologiche e di aree attrezzate per la fruizione ambientale.

A Lanusei è presente uno degli osservatori astronomici pubblici più importanti d'Italia, l'Osservatorio Astronomico F. Caliumi, posto sul monte Armidda a circa 1100 m s. l. m..

Lanusei fa parte dell'Associazione Nazionale delle Città delle Ciliegie in quanto è uno dei maggiori produttori del prelibato frutto rosso.

Mentre il piatto principe della cucina locale sono is Culurgionis che hanno ricevuto recentemente il riconoscimento comunitario di Indicazione Geografica Protetta (IGP).



Foto di Hans Peter Schaefer

4 Da visitare

Cattedrale Santa Maria Maddalena

MUD - Museo Diocesano dell'Ogliastra

Osservatorio Astronomico F. Caliumi

Parco Archeologico Seléni

Paesi nelle vicinanze

Cardedu

Talana

Baunei

Ussassai

Jerzu

Lotzorai

Da visitare nelle vicinanze

Grotta del Fico

Necropoli Prenuragica di Tracucu - Genna 'e Tramonti

La Chiesa dello Spirito Santo

Cala Biriola

Spiaggia di Iscrixedda

Chiesa Sant'Elena Imperatrice