- Home
- Lanusei
Lanusei (NU)
ACQUISTA QUESTO SPAZIO
ACQUISTA QUESTO SPAZIO
Localizzazione
Territorio
Altre informazioni
Stemma
Gonfalone
Descrizione
Il borgo antico è adagiato in collina come un anfiteatro che domina la vallata fino al mar Tirreno. Circondato da lussureggianti boschi di leccio e generose sorgenti che sgorgano dal granito, gode di un clima d'invidiabile freschezza e salubrità. La sua posizione baricentrica permette di fruire delle bellezze paesaggistiche delle montagne sarde ma anche di raggiungere in pochi chilometri uno dei tratti di costa più incontaminati del Mediterraneo. Sopra il centro abitato si erge l'imponente lecceta ad alto fusto dell'altopiano granitico del Monte Seléni a circa 1.000 m slm ricco di testimonianze archeologiche e di aree attrezzate per la fruizione ambientale.
L'importanza storica della presenza del clero nel paese è dovuta in primo luogo alla presenza dei Salesiani che a Lanusei edificarono la prima loro casa della Sardegna il 14 giugno 1902. La Diocesi di Lanusei comprende anche comuni non rientranti nella Provincia dell'Ogliastra, come Villaputzu in provincia di Cagliari.
Il borgo antico è adagiato in collina come un anfiteatro che domina la vallata fino al mar Tirreno, circondato da lussureggianti boschi di leccio e generose sorgenti che sgorgano dal granito, gode di un clima d'invidiabile freschezza e salubrità.
La sua posizione baricentrica permette di fruire delle bellezze paesaggistiche del massiccio del Gennargentu o dei Tacchi d'Ogliastra ma anche di raggiungere in pochi chilometri uno dei tratti di costa più incontaminati del Mediterraneo.
Sopra il centro abitato si erge l'imponente lecceta ad alto fusto dell'altopiano granitico del Monte Seléni a circa 1.000 m slm , ricco di testimonianze archeologiche e di aree attrezzate per la fruizione ambientale.
A Lanusei è presente uno degli osservatori astronomici pubblici più importanti d'Italia, l'Osservatorio Astronomico F. Caliumi, posto sul monte Armidda a circa 1100 m s. l. m..
Lanusei fa parte dell'Associazione Nazionale delle Città delle Ciliegie in quanto è uno dei maggiori produttori del prelibato frutto rosso.
Mentre il piatto principe della cucina locale sono is Culurgionis che hanno ricevuto recentemente il riconoscimento comunitario di Indicazione Geografica Protetta (IGP).
Foto di Hans Peter Schaefer