spiagge sardegna, turismo sardegna e sud sardegna

ACQUISTA QUESTO SPAZIO

ACQUISTA QUESTO SPAZIO


Localizzazione

Stato: Italia
Regione: SARDEGNA
Provincia: Nuoro

Territorio

Nome in dialetto: Gavòi
Altitudine: 777.00 m s.l.m.
Superficie: 38.60 km2
Abitanti: 2540

Altre informazioni

Nome Abitanti: Gavoesi (gavoesos)
Patrono: San Gavino il 25 ottobre
Prefisso: 0784

Contatti

Email Comune: [email protected]
Telefono Comune: 078453633

Stemma

Gonfalone

Descrizione

Gavoi (circa 3.000 abitanti, m.777 s.l.m.) fa parte della Barbagia di Ollolai, il cuore della Sardegna. Il suo territorio ricopre una superfice di circa 3150 ettari, di cui di cui ben 2113, ricoperti in gran parte da leccio e roverella e altre specie arboree (Castagni, agrifogli, noci, ciliegi).

Geograficamente è posto in una posizione molto particolare; infatti a OVEST è contornato dai monti di BRUNDIHONE (1010 s.l.m.) e CHIZU 'E NOLI ( 1030 s.l.m.); a NORD dal monte PISANU MELE (1117 s.l.m.); a EST dai monti COHODDIO e PUDDIS; a SUD possiamo vedere il bel panorama del lago di GUSANA e del massiccio del Gennargentu.

Poco distante il roccione di Lopène (luogo di pena), dove, secondo la leggenda, si consumava il sacrificio dei vecchi che avevano superato i 70 anni. Gli stessi figli li immollavano al Dio Kronos spingendoli dall'alto dirupo.

Sono due i corsi d'acqua più notevoli: il rio Gusana che solca il territorio da Nord-Est fino ad immettessi nel lago di Gusana; il rio Aratu che nasce nel Bruncuspina.

In soli dieci mesi tra il 1960 e il 1961 in località San Pietro alla stretta di Pudagiolu venne costruita una diga. Si formò così il lago artificiale di Gusana che fa parte di un sistema idraulico e idroelettrico completato nel 1962.

Storia

La presenza dell’uomo nella zona è testimoniata sin dal neolitico in regione “Oddirolo”, “Istoddoè”, “Sa Itria”. Gavoi viene citato più volte nell'elenco dei centri abitati sardi che nella metà del secolo XIV versano le decime alle curie di Roma (Diocesi di Santa Giusta).

A firmare la pace nel 1388 fra Eleonora D’Arborea e Giovanni d’Aragona fu un gavoese Bernardu Lepore in rappresentanza della Barbagia di Ollolai e della curatoria di Austis.
Il 23 maggio 1473 Leonardo de Alagon suddivise i territori di Villa Oleri, distrutta dalla peste del 1398-1401, fra le ville di Gavoi e Ovodda.
Nel 1504 re Ferdinando concesse a Pietro Massa Carroz di Arborea il villaggio di Gavoi
Dopo il 1614 Gavoi fece parte del del Ducato di Mandas.

Il significato del nome di Gavoi e la sua origine sono ancora incerte: recinto di bestiame, accrescitivo di Gavino, il Santo turritano cui è intitolata la Chiesa parrocchiale.





10 Da visitare

Casa Maoddi

Casa Museo Porcu Satta

Chiesa campestre di Sa Itria

Chiesa del Carmelo (XVII sec.)

Chiesa di San Giovanni Battista ( XIV sec.)

Chiesa di sant’Antioco (XV sec.)

Chiesa Parrocchiale di San Gavino (XV – XVI sec.)

Il lago di Gusana

Museo 'Casa Lai'

Museo del Fiore Sardo

Paesi nelle vicinanze

Nughedu Santa Vittoria

Bidonì

Atzara

Desulo

Nuoro

Orani

Da visitare nelle vicinanze

Casa Museo Porcu Satta

Biblioteca comunale Serafino Soro Maccioni

Parrocchia Sant'Ignazio di Loyola

S. Anna

Santa Maria

Nuraghe Bisolio