spiagge sardegna, turismo sardegna e sud sardegna

Gadoni (NU)

ACQUISTA QUESTO SPAZIO

ACQUISTA QUESTO SPAZIO


Localizzazione

Stato: Italia
Regione: SARDEGNA
Provincia: Nuoro

Territorio

Nome in dialetto: Adòni
Altitudine: 696.00 m s.l.m.
Superficie: 43.44 km2
Abitanti: 723

Altre informazioni

Nome Abitanti: Gadonèsi (adonesus)
Patrono: Beata Vergine Assunta il 15 agosto
Prefisso: 0784

Contatti

Email Comune: [email protected]
Telefono Comune: 0784627001

Stemma

Descrizione

Il Comune di Gadoni è situato ad un'altezza di 700 metri sul livello del mare ed appartiene alla Comunità Montana Gennargentu - Mandrolisai. Domina dall'alto il lungo solco del fiume Flumendosa che segna i confini orientali del territorio.

Gadoni ha un territorio che si estende per 4350 ettari, straordinariamente interessanti dal punto di vista paesaggistico e ambientale. Da sempre segnata da una radicata tradizione agricola e pastorale, la regione si distingue soprattutto per la presenza delle antiche miniere di rame che la rendono unica rispetto alla fisionomia storica ed economica di questa zona della Sardegna.

Gadoni apparteneva a una di quelle regioni montagnose abitata da popolazioni difficilmente controllabili, che i Romani chiamavano con il nome di Barbaria, divisa in Barbagia di Seulo, di Belvì e di Ollolai.

Con i Galilensi si riunivano i fieri montanari delle due prime Barbagia e insieme esercitavano violente scorrerie nei territori ricchi e coltivati, prossime alle città romanizzate del piano. Se ne ha conferma in un documento importantissimo dell'Imperatore Ottone, dell'anno 69 d.c. Nella tavola di bronzo rinvenuta nel territorio di Esterzili, fra il Sarcidano e la Barbagia di Seulo, ora conservata nel Museo archeologico di Sassari, è riportato il decreto del magistrato Romano, il pro console L. Elvio Agrippa, il quale impose solennemente agli abitanti della montagna, specie ai galilensi, di ritirarsi dal territorio che essi avevano invaso. Delle loro antiche abitazioni possiamo trovare testimonianza nei ruderi ancora sparsi intorno a Gadoni e denominati Bidonì, Biddiscana, Olzai e specialmente Bidda Arisone col suo ricco materiale archeologico di stovigli, di armi, anelli di macine a mano e pezzi di ferro lavorato.

2 Da visitare

Miniera di Funtana

Su Campalini

Paesi nelle vicinanze

Sorgono

Senis

Nurallao

Asuni

Seui

Samugheo

Da visitare nelle vicinanze

Museo della civiltà laconi

Museo San'Ignazio da Laconi

Nuraghe Ardasai

Chiesa del Santo Sepolcro

Chiesa della Madonna della Strada

Chiesa parrocchiale di San Nicolò