spiagge sardegna, turismo sardegna e sud sardegna

Dorgali (NU)

ACQUISTA QUESTO SPAZIO

ACQUISTA QUESTO SPAZIO


Localizzazione

Stato: Italia
Regione: SARDEGNA
Provincia: Nuoro

Territorio

Nome in dialetto: Durgàli
Altitudine: 386.00 m s.l.m.
Superficie: 226.54 km2
Abitanti: 8542

Altre informazioni

Nome Abitanti: Dorgalesi (durgalesos)
Patrono: Santa Caterina d'Alessandria il 25 novembre
Prefisso: 0784

Contatti

Email Comune: -
Telefono Comune: 0784927200

Stemma

Gonfalone

Descrizione

Dorgali è situato nella zona centro-orientale della Sardegna possiede un territorio di forma grosso modo rettangolare presentando un allungamento che si spinge all'interno verso Orune, per un'estensione di quasi 225 km2 comprendenti anche la grossa frazione di Cala Gonone.

Il territorio comunale confina: a sud con i comuni di Baunei, Urzulei e Orgosolo, a ovest con Oliena, Nuoro, e Orune a nord con Galtellì, Lula e Orosei, mentre a est si affaccia sul Mar Tirreno. Un territorio tanto vasto quanto vario e morfologicamente complesso che si muove dalle coste basse e sabbiose o a falesia della baia di Cala Gonone, nel settore centrale del golfo di Orosei, agli altopiani, fino alle montagne del Supramonte, nell'entroterra, arrivando a toccare i 1086 m con Monte Oddeu.

Il territorio è attraversato da numerosi torrenti e fiumi dei quali i più importanti sono il Rio Flumineddu, che scorre nella fertile valle di Oddoene, il Rio Isalle che scorre nell'altrettanto produttiva valle omonima e il Fiume Cedrino che grazie alla diga di Preda'e Othoni forma il grande lago artificiale di Iriai a pochi chilometri da Dorgali.

Il centro urbano si stende nelle colline alle falde dei monti calcarei di Bardia (881 m s.l.m.) e Tului (911 m s.l.m) alla congiunzione dei quali una galleria assicura il collegamento con il paese di Cala Gonone a 8 chilometri dal capoluogo comunale, quattrocento metri più a valle. Le bellezze naturalistiche sparse per il territorio e anche il clima temperato e tipicamente mediterraneo hanno reso Dorgali e Cala Gonone una famosa meta turistica internazionale.

Foto di Salvaty

11 Da visitare

Acquario di Cala Gonone

Cala Cartoe

Cala Fuili

Cala Luna

Dolmen di Motorra

Grotta di Ispinigoli

Grotte del Bue Marino

Palmasera

Parco Museo S'abba Frisca

Tomba dei giganti di S'Ena e Thomes

Villaggio nuragico di Serra Orrios

Paesi nelle vicinanze

Irgoli

Onifai

Lula

Orune

Orosei

Orgosolo

Da visitare nelle vicinanze

Domus de janas Doddoi

Cala Goloritze

Statua del Redentore

S'Untana 'e su Zigante

Supramonte di Orgosolo

Murales di Loculi