spiagge sardegna, turismo sardegna e sud sardegna
  • Home
  • Quartu Sant'Elena

Quartu Sant'Elena (CA)

ACQUISTA QUESTO SPAZIO

ACQUISTA QUESTO SPAZIO


Localizzazione

Stato: Italia
Regione: SARDEGNA
Provincia: Cagliari

Territorio

Nome in dialetto: Cuartu Sant'Alèni
Altitudine: 6.00 m s.l.m.
Superficie: 96.41 km2
Abitanti: 68395

Altre informazioni

Nome Abitanti: Quartesi (cuartesus)
Patrono: Sant'Elena Imperatrice il 21 maggio
Prefisso: 070

Contatti

Email Comune: [email protected]
Telefono Comune: 070 86011

Stemma

Gonfalone

Descrizione

Quartu Sant'Elena è un comune italiano di 68395 abitanti della città metropolitana di Cagliari in Sardegna. È il terzo comune della regione per popolazione, dopo Cagliari e Sassari.

Il nome del comune deriva dal latino Quarto ab urbe lapide. La città sorge infatti esattamente al quarto miglio della strada che collegava Cagliari a Porto Torres (attuale SS 131) e, fino a qualche anno fa (esattamente fino a quando venne costruito l'attuale mercato civico nell'attuale piazza G.B. Dessì), era ancora presente in città la pietra miliare di epoca romana denominata "sa perda mulla" dagli abitanti. Nel 1327 i villaggi di Quarto Domino (o Donnico), Quarto Josso e Cepola vennero fusi in un unico paese col nome di Quarto. Il 14 settembre del 1826, con regio decreto, al nome della città venne aggiunto quello della Santa Patrona divenendo così Quarto Sant'Elena. Nel 1862 il nome della città passò infine da Quarto a Quartu raggiungendo così l'attuale denominazione.

La presenza dell'uomo nel territorio di Quartu risale alla preistoria, sono infatti stati trovati numerosi reperti databili al periodo prenuragico e nuragico.

Anche i Fenici probabilmente si installarono a Quartu dato che molti studiosi sono d'accordo sul ritenere i toponimi Cepola e Geremeas di derivazione fenicia. La presenza punica nel territorio quartese sarebbe provata anche dai ritrovamenti ceramici nella zona di Is Mortorius. I romani installarono, invece, il loro insediamento a poche centinaia di metri da Cepola, e ne insediarono gli schiavi abbastanza vicini a Cagliari per essere controllati e abbastanza lontani per non disturbare la vita cittadina. Questi schiavi vennero fatti lavorare nelle vaste campagne e negli stagni di Quartu e del Molentargius, da cui incominciarono l'estrazione del sale. Intorno a questi due centri nacquero tanti altri villaggi che diedero origine alle attuali città di Quartu Sant'Elena e Quartucciu.

13 Da visitare

Basilica di Sant'Elena Imperatrice

Chiesa di San Benedetto

Chiesa di San Pietro di Ponte

Chiesa di Sant'Agata

Chiesa di Sant'Andrea

Chiesa di Sant'Antonio da Padova

Nuraghe Diana

Nuraghe Diana

Nuraghe Frapponti

Spiaggia di Cala Regina

Spiaggia di Kal' e Moru

Spiaggia di Mari Pintau

Torre di Foxi

Paesi nelle vicinanze

Dolianova

Ussana

Burcei

Soleminis

Uta

Sestu

Da visitare nelle vicinanze

Teatro Cerruti

Chiesa di Santa Maria

I murales

Anfiteatro di Carbonia

Chiesa del Carmine

Il ponte Romano di Decimomannu