spiagge sardegna, turismo sardegna e sud sardegna

ACQUISTA QUESTO SPAZIO

ACQUISTA QUESTO SPAZIO


Localizzazione

Stato: Italia
Regione: SARDEGNA
Provincia: Cagliari

Territorio

Nome in dialetto: Pùla
Altitudine: 10.00 m s.l.m.
Superficie: 138.92 km2
Abitanti: 7056

Altre informazioni

Nome Abitanti: Pulesi (pulesus)
Patrono: San Giovanni Battista il 24 giugno
Prefisso: 070

Contatti

Email Comune: [email protected]
Telefono Comune: 07092440332 07092440331

Stemma

Descrizione

Situata a sud ovest di Cagliari, di originie medievale, è divenuta meta turistica di grande spicco, grazie ad un territorio straordinario, come le meravigliose spiagge di Santa Margherita e Su Gunventeddu, ma anche la laguna di Nora, dove è stato attivato il Centro di Educazione Ambientale e la Foresta di Pixina Manna. Famosa per l'importante sito archeologico di Nora, il Museo Giovanni Patroni e la chiesa di Sant'Efisio, dove, ogni anno a maggio, si ripete il tradizionale rito del pellegrinaggio del simulacro del santo che dal capoluogo raggiunge il luogo del suo martirio. Una festa coinvolgente in cui è possibile scoprire la vera essenza di questi luoghi. Il centro del paese si sviluppa intorno a piazza del Popolo, un vero e proprio salotto cittadino in cui si trovano bar e ristoranti e, per tutta l'estate, eventi nel palco proprio sulla piazza. Nelle incantevoli stradine del centro vi sono numerosi negozi in cui è possibile fare shopping.

Pula è una città dalla storia millenaria. Le splendide rovine dell'antica città di Nora ne danno testimonianza con le colonne romane e i pavimenti a mosaico, ma anche con la necropoli che risale all'epoca fenicia.

Gran parte dei reperti trovati in questo sito sono conservati presso il Museo archeologico Giovanni Patroni, ospitato a Pula nel Corso Vittorio Emanuele. Qui è possibile ammirare, fra gli altri reperti, la lamina in oro con la testa della Gorgone, che è anche il logo del Museo.

Proprio di fronte alle rovine della città di Nora sta un altro pezzo di storia non solo di Pula, ma anche dell'intera Sardegna: la Chiesa di Sant'Efisio. La chiesa sorge nel luogo in cui si narra che il santo venne martirizzato. È meta di un famoso e suggestivo pellegrinaggio, che si svolge ogni anno il primo di maggio.


7 Da visitare

Anfiteatro di Nora

Area archeologica di Nora

Laguna di Nora

Museo Archeologico «Giovanni Patroni»

Museo Norace

Scoglio Rodinis

Torre del Coltellazzo

Paesi nelle vicinanze

Sarroch

Assemini

Domus de Maria

Capoterra

Villa San Pietro

Teulada

Da visitare nelle vicinanze

Sella del Diavolo

Il Faro di Capo Spartivento

Scoglio Rodinis

Castello di Palmas

Faro di Capo Sant'Elia

Museo Norace